Inaugurata a Ostia la nuova spiaggia libera ‘SPQR‘ dopo i lavori di demolizione e riqualificazione dell’ex stabilimento ‘L’Arca‘. La sindaca Raggi: “Ripristinata la legalità. Restituiamo ai cittadini la vista sul mare”.
Spiaggia libera SPQR
Nasce sul litorale di Roma una nuova battigia, gratuitamente a disposizione di cittadini e turisti. L’inaugurazione è stata effettuata dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi. Presenti sul luogo anche la presidentessa del Municipio X Giuliana Di Pillo, il vicepresidente e assessore all’ambiente, territorio e sicurezza del Municipio X Alessandro Ieva e il consigliere di Roma Capitale Paolo Ferrara. L’arenile nasce dopo i lavori di riqualificazione e demolizione dello stabilimento balneare ‘L’Arca’.
“Dopo anni di abbandono e degrado” – spiega la sindaca Raggi – “Restituiamo ai cittadini questa spiaggia. Abbiamo abbattuto le strutture e i chioschi irregolari e abbiamo bonificato l’intera area. Quello che stiamo facendo ad Ostia è rivoluzionario, senza precedenti. Stiamo ripristinando la legalità, riconquistando le spiagge granello per granello. Stiamo restituendo ai cittadini la vista sul mare, abbattendo strutture abusive che per anni sono state il simbolo dell’abbandono e del degrado. Abbiamo detto no al ‘lungomuro’ e sì al ‘lungomare'”.
I lavori di demolizione e la bonifica dell’area sono partiti lo scorso marzo. Una volta concluso l’iter di conversione da concessione demaniale a spiaggia libera, sono stati installati nell’area tutti i servizi già presenti nelle altre spiagge libere del litorale romano. Installate nuove passerelle, restaurati gli ombrai storici, ripristinato l’impianto idrico. Aggiunte anche fontanelle e docce. Realizzati percorsi pedonali, scivoli per rendere la battigia accessibile a tutti. Installati dei nuovi bagni e ripristinate le balaustre. Eseguiti i lavori di muratura e verniciatura per il decoro della spiaggia.
‘Estate sicura 2020’
Una nuova novità riguarda ‘Estate Sicura 2020’, progetto in collaborazione con la Scuola Cani Salvataggio Centro-Meridionale, che prevede l’attivazione di presidi di sicurezza e controllo della spiaggia. Il tutto in collaborazione con le Unità Cinofile da Salvataggio. Ci saranno anche delle manifestazioni pubbliche per sensibilizzare la popolazione su questi temi. “Questa spiaggia torna fruibile per tutti i cittadini e turisti che vorranno frequentarla” – commenta la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo – “Continua il nostro lavoro di rilancio per Ostia. Vogliamo valorizzare un territorio dalle grandi potenzialità. Abbiamo creato momenti di svago, attraverso esibizioni sportive, per rendere la spiaggia libera a misura di cittadino. Presto si svolgerà un torneo di beach soccer della durata di una decina di giorni”.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook