Roma-Juventus: i capitolini battono 2-0 i piemontesi grazie alle reti, tutte nelle ripresa, di Florenzi e Dzeko. I giallorossi riagganciano la zona europea mentre i bianconeri collezionano la terza gara senza vittorie.
Vince la Roma allo stadio Olimpico in un match bifronte: nella prima frazione è la Juventus a farsi preferire ma Mirante sventa tutte le offensive dei piemontesi. Nella ripresa i ragazzi di Ranieri appaiono più tonici al cospetto di una Vecchia Signora sazia. Le reti di Florenzi e Dzeko proiettano i capitolini al sesto posto, attualmente a meno uno dall’Inter quarta.
Roma-Juventus – Precedenti e statistiche
Roma-Juventus è una grande classica del nostro campionato e nel corso degli anni si è sviluppata una rivalità molto accesa tra società e tifoserie. Sono 169 i precedenti tra le due compagini in Serie A: i bianconeri sono in vantaggio sui giallorossi in virtù di uno score che recita 81 vittorie, 49 pareggi e le 39 sconfitte. Di contro, i capitolini sono riusciti ad imporsi più volte nella Capitale nelle 84 gare: 31 i successi, con 28 pareggi e 25 sconfitte.
La Juventus, nonostante la poca fortuna in terra romana, rappresenta la formazione contro cui la Roma ha perso di più in assoluto nella massima serie grazie alle 81 affermazioni dei piemontesi. I capitolini non hanno trovato la via della rete in cinque delle ultime sei gare giocate contro la Juventus, incluse le tre più recenti. All’Olimpico, però, i bianconeri hanno vinto soltanto una delle ultime sette partite, per il resto sono arrivati tre successi giallorossi e tre pareggi.
L’ultima affermazione ospite è datata maggio 2014: 0-1 in virtù della rete siglata da Osvaldo, ex della sfida. Lo scorso anno, sempre nell’ultimo mese di campionato, la sfida terminò 0-0. L’ultima sfida in assoluto tra le due compagini è da ricercarsi nel girone d’andata della Serie A in corso di svolgimento: la rete di Mandzukic fissò il risultato finale sul punteggio di 1-0 per la Juventus padrona di casa.
Roma-Juventus – Il tabellino
Roma (4-3-3): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, N’Zonzi, Zaniolo; Kluivert, El Shaarawy; Dzeko. All: Ranieri.
Juventus (4-4-3): Szczesny; Spinazzola, Caceres, Chiellini, De Sciglio; Can, Matuidi, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Ronaldo. All: Allegri.
Marcatori: 79′ Florenzi, 90’+2 Dzeko.
Terna arbitrale: Massa (arbitro); Meli-Preti (assistenti); Guida (IV uomo); Mazzoleni (Var); Carbone (Avar).
La cronaca
La Roma deve rispondere alle avversarie nella serrata corsa all’Europa ma la Juventus, già scudettata, non vuole rendere la vita facile ai giallorossi. La prima occasione del match, infatti, viene griffata dagli ospiti: al 6′ uscita perfetta dalla pressione romanista, Matuidi trova un corridoio delizioso per Can che arriva sulla trequarti ed apparecchia il tap-in a Cuadrado, il colombiano viene stoppato dal grande intervento di Mirante.
Al 16′ Ronaldo semina il panico in area di rigore romanista prima di servire Dybala davanti alla porta, l’argentino tenta la conclusione a giro ma l’estremo difensore capitolino, per la seconda volta consecutiva, chiude lo specchio ai piemontesi. La partita è godibile e la Roma, finalmente, si materializza dalle parti di Szczesny: N’Zonzi ruba palla a Ronaldo e serve El Shaarawy, il capocannoniere giallorosso allarga per Pellegrini che prova a mettere la sfera al centro, la traiettoria è beffarda ed il pallone si stampa sull’incrocio dei pali.
Ancora pericoloso il numero sette romanista al 27′: Kluivert alza la sfera con uno scavetto, Pellegrini dalla trequarti si gira e tenta il tiro di prima intenzione per sorprendere il portiere bianconero, sfera di poco fuori. Al 28′ la Juventus coglie un palo con Dybala ma Matuidi era in fuorigioco. La Roma risponde al 36′ con l’asse Dzeko-El Shaarawy che porta l’italiano in area, bravo Chiellini a chiudere sulla conclusione a botta sicura.
La ripresa
La prima palla goal della seconda frazione di gara è di marca romana: al 54′ Kluivert mette in area un cross basso che arriva ad El Shaarawy, l’attaccante esterno calcia due volte ma non inquadra la porta di Szczesny. La gara vive su botte e risposte quasi continue: dopo il goal annullato a CR7 (fuorigioco), Dybala al 66′ imbecca Can, il tedesco calcia forte ma sul primo palo Mirante fa buona guardia. Sul capovolgimento di fronte è l’ex portiere giallorosso a mettere in angolo un buon tentativo del solito El Shaarawy.
Al 79′ la Roma sblocca il match: triangolazione bellissima tra Dzeko e Florenzi che manda in porta il capitano dei giallorossi che, a tu per tu con Szczesny, segna col tocco sotto neutralizzando l’uscita a valanga del portiere. Al 92′ i giallorossi chiudono la pratica: contropiede perfetto portato da Under che imbecca Dzeko, il bosniaco non sbaglia e di piatto fulmina il polacco.
Vince la Roma che continua a sperare nella corsa europea mentre una Juventus in vacanza esce sconfitta dall’Olimpico.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia