Roma e Lazio: nella Capitale, al momento, si vivono sensazione diametralmente opposte sulle due sponde del Tevere.
ROMA e Lazio
La Roma, terza in classifica ed ai quarti di Champions League, vive il momento migliore della sua stagione. Ora però, prima della sosta per le nazionali, dovrà affrontare una trasferta che potrebbe sembrare semplice ma che nasconde non poche insidie. I giallorossi infatti se la vedranno con il Crotone, in piena lotta salvezza: sarà nella gara in terra calabrese che la formazione allenata da Di Francesco dovrà dimostrare di aver raggiunto la maturità di una grande squadra.
Roma e LAZIO
La Lazio, nonostante stia attraversando un momento poco brillante, resta la quarta forza del campionato grazie al gol da antologia, che è valso il pareggio allo scadere a Cagliari, realizzato dal capocannoniere Immobile (24 reti in 25 gare giocate). Oltre ad un normale calo fisico, basti pensare al fatto che quella biancoceleste è la squadra italiana che tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League ha disputato più partite, un’altro fattore che sta influenzando la corsa alla Champions degli aquilotti sono i continui errori arbitrali che li hanno pesantemente sfavoriti. Tare nella giornata di ieri ha infatti ribadito l’opinione della società capitolina, già espressa più volte dallo stesso direttore sportivo, dal responsabile della comunicazione Diaconale e dal tecnico Inzaghi, in merito alla questione parlando di “campionato falsato”.
Tornando al campo la Lazio alle ore 19 di domani sera si giocherà a Kiev un’importante gara “da dentro o fuori” contro la Dinamo. Il 2-2 maturato nella gara di andata all’Olimpico obbliga i biancocelesti quantomeno a segnare: con una vittoria (o con un pareggio minimo di 3-3) Inzaghi porterà a casa la qualificazione ai quarti di Europa League. In ogni caso, che sia passaggio del turno o meno, da venerdì la Lazio tornerà a pensare al campionato. I due prossimi turni infatti sono entrambi in casa e, sulla carta, favorevoli ai biancocelesti: prima della sosta per le nazionali gli aquilotti attendono all’Olimpico il Bologna, subito dopo arriverà a Roma il Benevento. Due partite che Inzaghi, se vuole ottenere la Champions, dovrà fare sue.
Articolo di Luca Fiorelli.