Dopo la perdita della moglie Flavia venuta a mancare lo scorso mese, Romano Prodi si trova un nuovo pesante lutto da affrontare: il fratello Vittorio Prodi malato da tempo, è morto nella giornata odierna del 30 luglio.

Romano Prodi, addio al fratello Vittorio Prodi

Romano Prodi ed il fratello Vittorio Prodi

Fratello maggiore dell’ex Premier, Vittorio Prodi classe 1937, è stato professore associato all’Università di Bologna presso il dipartimento di Fisica oltre che ricercatore con all’attivo pubblicazioni nell’ambito geofisico. Ha ricoperto l’incarico di presidente di Azione Cattolica dal 1986 al 1992 della città felsinea, per poi approcciarsi alla politica. Nel 1995 è il Presidente della Provincia di Bologna eletto tra le file della Margherita, per poi dal 2004 entrare nel Parlamento Europeo per la lista di Uniti Nell’Ulivo. Ha anche fatto parte della Sottocommissione sui diritti umani dal 2009 al 2012 e delle delegazioni per i rapporti con i paesi del Mercosur (2009-2011) e con gli Stati Uniti (2011-2014). Dal 2008 al 2009 è stato presidente della delegazione per le relazioni con il Sudafrica.

Su Twitter il ricordo di Enrico Letta: “Piango la scomparsa di Vittorio Prodi, amico e compagno di viaggio, sempre impegnato e attento a come coniugare al futuro i valori di giustizia e di solidarietà. Un grande, fraterno abbraccio a Romano e a tutti i suoi cari”. Cordoglio anche da parte del Viceministro alle infrastrutture, Galeazzo Bignami: Apprendiamo della scomparsa di Vittorio Prodi, figura di valore ed equilibrio politico, uomo delle istituzioni che ha messo la sua vita al servizio del Paese. Le nostre condoglianze alla famiglia”.

Seguici su Google News