Sport

Ron Simmons: la storia del primo campione mondiale afroamericano

Nel mondo del pro wrestling esistono molte leggende, atleti che si sono distinti nella disciplina a tal punto da meritare di esser ricordati molti anni dopo essersi ritirati. Ron Simmons è certamente un membro di questa elite.

Ron Simmons : dagli esordi in WCW all’approdo in WWF

Ron Simmons WCW
Sicuramente un pioniere nel mondo del wrestling – Fonte : WWE.com

Come spesso accaduto, Ron Simmons iniziò la sua carriera come giocatore di football in cui ottenne prestigiosi riconoscimenti, per poi passare al wrestling nel 1986 quando venne assunto dalla World Championship Wrestling.

Il suo primo titolo l’ottenne nella WCW nella categoria tag team quando faceva parte dei Doom, quando insieme al suo partner Butch Reed ottenne il  WCW World Tag Team Championship (1990). Ormai in rampa di lancio, stimato dalla federazione, i Doom furono sciolti e iniziò un feud tra i due ex alleati grazie al turn face di Ron Simmons in cui uscì vincitore.

Nel 1992 Ron Simmons ottenne un grandissimo riconoscimento, riuscì infatti a diventare il primo campione mondiale afroamericano della storia della WCW!

Dopo aver perso il titolo la carriera di Ron subì una battuta d’arresto improvvisa e poco dopo lasciò la WCW. Venne assunto dall’allora WWF (World Wrestling Federation) nel 1996 con il nome di Faarooq Assad, diventando poco dopo semplicemente Faarooq. Dopo i primi due anni passati con stable secondarie nel 1998 entrò, insieme a Bradshaw, nel gruppo fondato da The Undertaker, Ministry of Darkness. Ron (Faarooq) e Bradshaw preso il nome di Acolytes. L’anno successivo i due Acolytes, a causa di un infortunio del leader della stable, si misero in proprio diventando un tag team a tutti gli effetti, gli A.P.A.

La mitica catchphrase di Ron Simmons – Fonte : WWE.com

Ormai face Faarooq iniziò a usare la sua famosissima affermazione “DAMN!” con cui ancora oggi è ricordato il suo personaggio. Proprio insieme a Bradshaw vinse per ben 3 volte il World Tag Team Championship.

Al-Qaeda e Hall of Fame

Un’induzione sicuramente meritata – Fonte :WWE.com

Ma un inaspettato problema gli mise i bastoni tra le ruote, nel 2002 venne scoperto un campo di addestramento della nota società terroristica Al-Qaeda che portava il nome di All-Faarooq. In un clima storicamente teso la dirigenza decise di cancellare il nome “Faarooq” e far combattere l’atleta con il suo vero nome: Ron Simmons. Forse a causa di questo cambiamento, che spesso nuoce alla popolarità degli atleti, forse per esigenze di script, Ron iniziò a esser impiegato solo in feud secondari e lentamente a scomparire dalle scene.

Nel 2004 smise di lottare e rimase in WWE come free agent. Fu la stessa compagnia di Stamford a costringere Ron nel 2008 ad andare in riabilitazione per curare la sua dipendenza da alcol e droghe. La lunga carriera di Ron Simmons con la WWF/WWE terminò nel 2009 quando l’ormai ex atleta venne licenziato.

Il tanto atteso e meritatissimo premio arrivò per Ron Simmons nel 2012 quando fu introdotto nella prestigiosa Hall of Fame della WWE.

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia : https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

Pagina Facebook Metropolitan Wrestling : https://www.facebook.com/metropolitanwrestling

Twitter Metropolitan Magazine Italia : https://wwww.twitter.com/MMagazineItalia

Pulsante per tornare all'inizio