I rookie del campionato di Formula E 2021 sono Nick Cassidy, Jake Dennis e Norman Nato. Tutti e tre hanno saputo attirare l’attenzione su di essi, oltre che vari apprezzamenti per la preparazione. Nella due giorni di Diriyah, il trio non è riuscito a trovare punti, ma sicuramente un’ottima continuità che potrà mettere il bastone tra le ruote ai veterani di questa serie. Il migliore è stato senza dubbi il pilota di Envision Racing, mentre il compagno di squadra di Edoardo Mortara in Venturi ha ancora da lavorare.

Rookie Formula E 2021, il migliore è stato Cassidy

La stagione 2021 di Formula E è stata probabilmente una delle più attese per vari motivi. Il primo su tutti, perché finalmente la competizione diventa Campionato Mondiale, poi perché le novità tra i team ed i piloti ci sono state. Tra tutti i cambiamenti, quello più curioso è stato l’arrivo di ben tre rookie del campionato elettrico, che però non sono novellini del mondo del motorsport. E’ il caso di Nick Cassidy, Norman Nato e Jake Dennis. Tutti e tre hanno già avuto un’esperienza in competizione di livello internazionale, qualcuno con molti successi, qualcun altro con qualcuno in meno.

Nick Cassidy alla guida della sua vettura di Envision Racing, con il numero 37 – Photo Credit: Envision Racing Twitter

Cassidy è un pilota di Envision Virgin Racing, compagno di squadra di Robin Frijns. Il neozelandese è stato il migliore tra i rookie complessivamente, non contando il risultato finale. Arrivato da vincitore della Super Formula asiatica, Cassidy è riuscito ad essere uno dei migliori piloti nella gestione delle gomme e della carica della batteria, il vero e più grande ostacolo dei piloti di Formula E. Dopo le difficoltà iniziali durante le libere, in qualifica è stata solo una bandiera gialla a fermarlo dalla entrata nel gruppo della superpole. Ma ciò che ha davvero catturato l’attenzione è stato il suo ritmo in Gara 2, dove si è fatto strada dal decimo posto in griglia al quinto quando l’azione è stata sospesa a causa di una serie di incidenti. Anche qui, complice la sfortuna, il 26enne esce dalla zona punti a causa di un’infrazione sotto regime di Full Course Yellow.

Una discreta prestazione pe i rookie Dennis e Nato

Gli altri due nuovi piloti del campionato di Formula E, Jake Dennis e Norman Nato, hanno avuto anche loro due gare travagliate, in un weekend non facile per tutti. Oltre alla minore esperienza, i corridori di BMW e Venturi hanno dovuto affrontare una discesa vertiginosa della temperatura dell’asfalto della pista tra le qualifiche e la gara, sia di venerdì che sabato. Jake Dennis, 26 anni anche per lui, è un pilota britannico, ex di DTM e GP3. Dal 2021 riveste il ruolo di secondo pilota di BMW in Formula E, al fianco di Maximilian Gunther. Sul tracciato arabo non è riuscito ad esprimersi al meglio, anche a causa di problemi relativi alla vettura, che anche il compagno ha riconosciuto. Dennis non è riuscito comunque ad imporre il suo talento sulla difficile gestione della macchina. Purtroppo non è mai partito nella top 10, ed il suo miglior risultato finale è il dodicesimo posto.

Norman Nato durante la sessione di qualifiche del ePrix dell’Arabia Saudita – Photo Credit: ROKiT Venturi Racing Twitter

Il 29enne francese Norman Nato, invece, è un pilota di ROKiT Venturi Racing, che si trova alla sua prima esperienza al fianco dell’ottimo Edoardo Mortara. In Gara 1 ha tenuto testa a personaggi del calibro di ex campioni Sebastien Buemi, Antonio Felix da Costa e Jean-Eric Vergne mentre lottava fuori dalla zona punti, chiudendo un rispettabile 14° posto al suo debutto. La seconda gara avrebbe dovuto dare un’opportunità al francese di mostrare la sua qualità, ma il ritiro dalle qualifiche obbligato dalla FIA a Venturi e Mercedes, ha fatto partire Nato dalla 23esima posizione. La sua scalata finisce al 16° posto, ma l’ottimo propulsore Mercedes promette altre buone possibilità presto.

Arriva la rivista Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Alessio Auriemma