I rookie del campionato di Formula E 2021 sono Nick Cassidy, Jake Dennis e Norman Nato. Tutti e tre hanno saputo attirare l’attenzione su di essi, oltre che vari apprezzamenti per la preparazione. Nella due giorni di Diriyah, il trio non è riuscito a trovare punti, ma sicuramente un’ottima continuità che potrà mettere il bastone tra le ruote ai veterani di questa serie. Il migliore è stato senza dubbi il pilota di Envision Racing, mentre il compagno di squadra di Edoardo Mortara in Venturi ha ancora da lavorare.
Rookie Formula E 2021, il migliore è stato Cassidy
La stagione 2021 di Formula E è stata probabilmente una delle più attese per vari motivi. Il primo su tutti, perché finalmente la competizione diventa Campionato Mondiale, poi perché le novità tra i team ed i piloti ci sono state. Tra tutti i cambiamenti, quello più curioso è stato l’arrivo di ben tre rookie del campionato elettrico, che però non sono novellini del mondo del motorsport. E’ il caso di Nick Cassidy, Norman Nato e Jake Dennis. Tutti e tre hanno già avuto un’esperienza in competizione di livello internazionale, qualcuno con molti successi, qualcun altro con qualcuno in meno.
Cassidy è un pilota di Envision Virgin Racing, compagno di squadra di Robin Frijns. Il neozelandese è stato il migliore tra i rookie complessivamente, non contando il risultato finale. Arrivato da vincitore della Super Formula asiatica, Cassidy è riuscito ad essere uno dei migliori piloti nella gestione delle gomme e della carica della batteria, il vero e più grande ostacolo dei piloti di Formula E. Dopo le difficoltà iniziali durante le libere, in qualifica è stata solo una bandiera gialla a fermarlo dalla entrata nel gruppo della superpole. Ma ciò che ha davvero catturato l’attenzione è stato il suo ritmo in Gara 2, dove si è fatto strada dal decimo posto in griglia al quinto quando l’azione è stata sospesa a causa di una serie di incidenti. Anche qui, complice la sfortuna, il 26enne esce dalla zona punti a causa di un’infrazione sotto regime di Full Course Yellow.
Una discreta prestazione pe i rookie Dennis e Nato
Gli altri due nuovi piloti del campionato di Formula E, Jake Dennis e Norman Nato, hanno avuto anche loro due gare travagliate, in un weekend non facile per tutti. Oltre alla minore esperienza, i corridori di BMW e Venturi hanno dovuto affrontare una discesa vertiginosa della temperatura dell’asfalto della pista tra le qualifiche e la gara, sia di venerdì che sabato. Jake Dennis, 26 anni anche per lui, è un pilota britannico, ex di DTM e GP3. Dal 2021 riveste il ruolo di secondo pilota di BMW in Formula E, al fianco di Maximilian Gunther. Sul tracciato arabo non è riuscito ad esprimersi al meglio, anche a causa di problemi relativi alla vettura, che anche il compagno ha riconosciuto. Dennis non è riuscito comunque ad imporre il suo talento sulla difficile gestione della macchina. Purtroppo non è mai partito nella top 10, ed il suo miglior risultato finale è il dodicesimo posto.
Il 29enne francese Norman Nato, invece, è un pilota di ROKiT Venturi Racing, che si trova alla sua prima esperienza al fianco dell’ottimo Edoardo Mortara. In Gara 1 ha tenuto testa a personaggi del calibro di ex campioni Sebastien Buemi, Antonio Felix da Costa e Jean-Eric Vergne mentre lottava fuori dalla zona punti, chiudendo un rispettabile 14° posto al suo debutto. La seconda gara avrebbe dovuto dare un’opportunità al francese di mostrare la sua qualità, ma il ritiro dalle qualifiche obbligato dalla FIA a Venturi e Mercedes, ha fatto partire Nato dalla 23esima posizione. La sua scalata finisce al 16° posto, ma l’ottimo propulsore Mercedes promette altre buone possibilità presto.
Arriva la rivista Motorsport Metropolitan
Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport
Alessio Auriemma