Rose Villain è la stella “urban” milanese che ha conquistato l’America, forte di un talento e di una determinazione che non temono confronti. Classe 1989, vive da anni negli Stati Uniti, dividendosi tra la sua casa di New York e la California, immersa tra musica e bellezza
Diventa la frontwoman della punk rock band The Villains. Si trasferisce quindi a New York e completa i suoi studi in teatro e musical a Broadway. Qui conosce i suoi manager, Mark Gartenberg ed Eric Beall, che per primi credono in lei e iniziano a puntare fortemente sul suo talento. Nel 2016 firma con la Machete Empire Records, prima donna a riuscirci, e il 19 luglio pubblica il singolo Get the Fuck Out of My Pool, che unisce elettronica e hip hop. Qualche mese dopo lancia Geisha. Contemporaneamente collabora con Salmo nel singolo Don Medellin, tratto dall’album Hellvisback.
Due anni dopo diventa la prima italiana a firmare per la Republic Records, debuttando subito con il singolo Funeral Party. La svolta nella carriera di Rose Villain arriva nel 2020, quando firma per Arista e Sony Music e debutta sul mercato italiano da solista con il singolo Bundy, prodotto da Young Miles. Nello stesso anno collabora con Gué Pequeno e Luchè per il singolo di successo Chico, che diventa un tormentone estivo.
Nel 2021 Rose Villain ha lanciato diversi singoli, tra cui Elvis, con Gué Pequeno, un brano che contiene un campionamento di Heartbreak Hotel di Elvis Presley. Collabora intanto anche con Don Joe, Ernia, Ghali, Emis Killa e altri ancora. Il 10 dicembre 2021 viene pubblicata la terza collaborazione tra Guè e Rose Villain, ovvero il Piango sulla Lambo. Rose Villain è autrice del brano Luna piena di Orietta Berti, brano nato dalla collaborazione tra la cantante e Hell Raton.
La vita privata di Rose Villain
SIXPM è il nome famoso accostato a Rose Villain nel mondo della musica e nel cuore. Si tratta del producer con cui collabora, suo marito, di cui ha parlato anche in una intervista a Essemagazine.it: “Condividiamo gioie e dolori, successi e insuccessi, ci capiamo a 360° e a volte non c’è nemmeno bisogno di parlare. Viviamo e vogliamo le stesse identiche cose, è una cosa stupenda“.
Come è nato il loro feeling? C’è un retroscena curioso nel loro primo incontro, come lei stessa ha raccontato a Rolling Stone. “Un giorno sono arrivata in studio a New York e ho scoperto che per quella session mi avevano abbinato a un produttore di cui non avevo mai sentito parlare, un certo Andy…“. Si sarebbero presentati, tutti e due nella convinzione che l’altro fosse americano per via dei nomi, salvo poi scoprire di essere entrambi di Milano (addirittura vicini di casa). Andy è in realtà Andrea Ferrara, in arte SIXPM, produttore ed ex membro dei 2nd Roof, e vive con lei negli States.