Unico nella sua Sfumatura il Rosso Valentino, nato da una visione memorabile dello stilista Valentino Gravani, segna la storia della moda e cavalca i decenni fino ai giorni nostri. Una tonalità di rosso che ha vestito una moltitudine di donne, battezzate nell’anno di apertura dell’atelier ” le Dee del rosso Valentino“. Un colore iconico che rappresenta per lo stilista un’inno alla figura femminile.

Quando nasce il Rosso Valentino

Non è rosso fuoco, non è carminio, non è vino, ma un’insieme di sfumature infinite di rosso che formano questa tonalità che ha contribuito alla fortuna di uno tra i più grandi stilisti contemporanei. Il Rosso Valentino nasce la sera di uno spettacolo all’Opera di Barcellona, durante il quale lo stilista, ancora studente vide una donna vestita di rosso; la visione fu ispiratrice. Anni dopo Valentino affermerà inffatti che Fra tutti i colori indossati dalle altre donne lei le era sembrata unica, isolata nel suo splendore. Fu così che non la dimenticò mai. Nacque lì, quella sera il rosso di Gravani, che grazie alla sua intuizione conquisterà tutto il mondo.

Intenso, avvolgente e brillante, così possiamo descrivere l’invenzione dello stilista; un colore che può essere definito come pura visione, riuscendo ad illuminare chiunque lo indossi donando al contempo charme e morbidezza. Il colore rosso è simbolo di una donna nuova; la rappresenta, infatti, rinnovata e glamour. Una donna che desidera emergere e non nascondersi dietro a tinte sobrie e dimesse. Indossare il rosso Valentino fa sentire chiunque sensuale e desiderabile, non facendo mai perdere quel tocco di eleganza che ha sempre contraddistinto lo stilista.

Un Inno alla donna

Per Valentino Gravani il suo rosso rappresenta un Inno alla Donna. La figura femminile attraverso l’illuminazione di quella sera all’Opera , viene esaltata e celebrata dai suoi abiti. Il colore che si adatta a qualsiasi tipo di bellezza riesce a conferire al volto di chi lo indossa luce ed eleganza, non apparendo mai scontato. Un equilibrio sperimentato dallo Stilista per far sentire meravigliosa ogni Donna.

ELISA SCOPANO