Royal Wedding: un’americana come principessa

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Meghan Markle, nuova principessa americana, attraverserà la navata della St. George’s Chapel del Castello di Windsor, dove si sposarono Carlo e Camilla, da sola.

Tutto pronto per l’avento reale più importante dell’anno che vede coinvolti l’ormai duca di Sussex, Henry, il secondogenito della scomparsa principessa Diana e Carlo, e l’attrice americana Meghan Markle.

La futura principessa ha già sfoggiato il suo fascino e la sua personalità entrando e procedendo verso l’altare da sola, per poi essere accompagnata dalla metà del percorso dal Principe Carlo, suo suocero. Inoltre, la bellissima sposa non pronuncerà la formula d’obbedienza.

Il matrimonio è più informale di quello di Williame e Kate, i quali convolarono a nozze nella sontuosa Abbazia di Westminster con circa 1900 invitati contro i 600 della giovane coppia, ma è comunque una cerimaonia ricca di glamour e splendore con inviati provenienti dal mondo dello spettacolo. Come la coppia Clooney e Beckham, il cantante Elton John, Oprah Winfrey e tutto il cast di Suits, serie in cui Meghan ha recitato per alcuni anni.

Tanto si era discusso su cosa avrebbe indossato Meghan e finalmente è arrivata la conferma. Abito bianco con scollo a barca, maniche lunghe, con forma a trapezio, è stato firmato da un brand canadese dal nome EDEM. Differentemente da Kate, la sposa americana ha optato per uno strascico corto del vestito compensando con il lungo velo ricamato con pizzo. La moglie di William, inoltre, portò i capelli sciolti a differenza di Meghan che ha raccolto i capelli in uno chignon basso e impreziosito da una tiara tempestata di brillanti.

Gli inviti per questo matrimonio, alla luce della precedente esperienza di William e Kate, specificavano esattamente un dress code: rigorosamente cappello (preferibilmente come vuole la tradizione inglese di paglia a seguito dell’avvenuta Pasqua) e un abito da giorno non troppo elegante e nemmeno troppo lungo. Per gli uomini la possibilità era quella di un tight o dell’uniforme militare. Norma rispettata da tutti i presenti, solo leggermente eccessivo il colore dell’abito della moglie di George Clooney, la quale si è presentata vestita di giallo canarino.

La Regina, molto sobriamente, ha deciso di indossare un soprabito verde fluorescente, un abito floreale, con un cappello dello stesso colore del cappotto adornato di fiori e gemme preziose.

La mamma della sposa, invece, nella sua semplicità ha sfoggiato un piccolo e delicato cappellino bianco abbinato ad un completo giacca-vestito verde chiaro, molto discreto.

Durante la cerimonia c’è stato un omaggio al paese d’origine della sposa, gli USA, con la canzone Stand By Me eseguita da un coro gospel afroamericano.

Alla 12:39 (ora locale inglese) i due giovani sono finalmente sposi.

Congratulazioni!

 

Claudia Colabono