Tra poche ore scendono all’Aviva Stadium si affrontano Irlanda e Francia per chiudere il quarto turno del 6 nazioni.
Oggi pomeriggio andrà di scena l’ultima partita del 4° turno del 6 nazioni tra Irlanda e Francia. Partita che si giocherà all’Aviva Stadium di Dublino. L’Irlanda per rimanere in corsa verso la vittoria finale, la Francia per fare risultato.
La vigilia del match
Se in questa partita c’è qualcuno che ha da perdere sicuramente è la nazionale del trifoglio. Ad inizio torneo era la favorita per la vittoria finale e, in molti ipotizzavano che avrebbe potuto conquistare anche il Grande Slam per il secondo anno consecutivo. Ora invece si trova a rincorrere Galles e Inghilterra. In caso di non vittoria contro la Francia, la squadra di Joe Schmidt sarà estromessa matematicamente, a grande sorpresa, dal titolo finale. La Francia invece in classifica si trova penultima con soli 6 punti, dopo le sconfitte contro Galles (in rimonta) e Inghilterra ha trovato la prima vittoria del torneo contro la Scozia. La nazionale di Mallet proverà invece a fare la propria partita cercando di espugnare Dublino.
Nelle altre partite di questo turno del 6 nazioni hanno vinto il Galles in casa della Scozia (11-18) e al Twickenham è andata di scena la mattanza azzurra, risultato finale di 57-14.
I Precedenti
Irlanda e Francia tra tutte le competizioni nella loro storia si sono affrontate ben 97 volte. L‘Irlanda ha vinto in sole 34 occasioni contro le 56 della nazionale francese, per 7 volte il match invece è finito con il risultato in pareggio. L’Irlanda ha vinto il 6 nazioni per 23 volte e, in sole 3 edizione è riuscita a conquistare il Grande Slam. 25 le vittorie dei transalpini di cui 9 edizioni vincendo tutte le partite.
Nell’ultimo incontro disputato in occasione del 6 nazioni l’Irlanda ha avuto la meglio battendo i galletti (13-15) in occasione della seconda giornata nell’edizione 2018.
Le Formazioni:
IRLANDA: 15 Rob Kearney, 14 Keith Earls, 13 Garry Ringrose, 12 Bundee Aki, 11 Jacob Stockdale, 10 Johnny Sexton, 9 Conor Murray, 8 CJ Stander, 7 Josh van der Flier, 6 Peter O’Mahony, 5 James Ryan, 4 Iain Henderson, 3 Tadhg Furlong, 2 Rory Best (c), 1 Cian Healy, A disposizione: 16 Niall Scannell, 17 Dave Kilcoyne, 18 John Ryan, 19 Ultan Dillane, 20 Jack Conan, 21 John Cooney, 22 Jack Carty, 23 Jordan Larmour – All. Joe Schmidt
FRANCIA: 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Gaël Fickou, 11 Yoann Huget, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Louis Picamoles, 7 Arthur Iturria, 6 Wenceslas Lauret, 5 Felix Lambey, 4 Sebastien Vahaamahina, 3 Demba Bamba, 2 Guilhem Guirado (c), 1 Jefferson Poirot A disposizione:, 16 Camille Chat, 17 Etienne Falgoux, 18 Dorian Aldegheri, 19 Paul Willemse, 20 Gregory Alldritt, 21 Baptiste Serin, 22 Anthony Belleau, 23 Maxime Medard – All. Nick Mallet
La partita sarà visibile su DMAX (canale 52 DT) a partire dalle ore 16:00. Ad arbitrare l’incontro sarà il neozelandese Ben O’Keeffe.