Sport

Rugby | Guida ai campionati europei

Andiamo a dare uno sguardo ai campionati che si giocano in Europa ma stavolta tralasciamo quelli più importanti per dare uno sguardo a quelli meno conosciuti

E’ ottobre e in Giappone si sta giocando la coppa del Mondo che entra nel vivo regalandoci ogni giorno belle emozioni e storie da raccontare. Ottobre è anche il periodo in cui per mezza Europa ricominciano i campionati per club.

Se per un calciofilo è molto facile restare aggiornato e recepire informazioni sui campionati nazionali per club di tutta europa e non solo, per un appassionato di rugby non lo è affatto e per far ciò bisogna barcamenarsi sul web costantemente per rimanere aggiornati su ciò che succede nel mondo della palla ovale.

Non solo, se nel calcio conosciamo come in Spagna i campioni galattici del Real Madrid o i catalani del Barcellona, magari ci troviamo a bere una birra in Baviera osservando i campioni del Bayer Monaco. Chi sono veramente i club che la fanno da padrona in queste realtà seppur minori del rugby internazionale?

Per una volta vogliamo tralasciare i grandi campionati europei come la Premiership, il Pro 14 e il Top 12 per andare alla scoperta di alcuni dei vari campionati che si giocano in Europa e che vengonop considerati di minor livello.

Germania

In Germania il massimo campionato è la Bundesliga e si svolge annualmente sotto la giurisdizione della federazione tedesca Deutscher Rugby Verband.

Il campionato è composto da 16 squadre divise in due gironi da 8 club ognuno. Le prime due di ogni girone volano alle semifinali per la conquista del titolo di Campione di Germania mentre l’ultima squadra di un girone si scontra con l’ultima dell’altro girone in uno spareggio salvezza.

Quest’anno la Bundesliga è alla sua quarantanovesima edizione ed il club ad aver vinto il maggior numero di campionati è l’Heidelberg RK, club dell’omonima cittadina che ha messo in bacheca ben 10 titoli ed ha raggiunto ben 10 finali negli ultimi 10 anni.

Quest’anno la Bundesliga è già alla sua quarta giornata, è infatti cominciata ben presto rispetto le altre competizioni europee, ovvero il 7 agosto e vedrà la sua giornata conclusiva il 9 maggio 2020. E’ possibile rimanere aggiornato su tutte le notizie della massima serie direttamente dalla pagina facebook Rugby Bundesliga dove trasmettono anche qualche partita in diretta oppure dal sito della federazione tedesca, basta che siete esperti del germanico!

Campionati Europa
La squadra campione dell’Heidelberg con la seconda divisa da gioco e il classico colore arancione che li distingue – credit: sito Heidelberg

Spagna

Sarà ancora il Valladolid ad imporsi nella Division de Honor o ci sarà un nuovo club campione?

Cosi chiamata la massima divisione spagnola che certo non è il massimo tra i campionati europei ma anch’essa ha il suo fascino. E’ composta da 12 squadre inserite in girone unico.

Le prime due vanno direttamente in semifinale, i club che alla fine della stagione regolare si trovano tra la terza e la sesta posizione andranno ai Play off per contendersi gli ultimi due posti liberi per la semifinale. Le ultime due squadre si contenderanno la permanenza nella massima serie.

Il club attualmente da battere è il Valladolid che ha conquistato 7 degli ultimi 8 titoli in palio ed è anche la squadra con più trofei in bacheca insieme all’Arquitectura, entrambi con 9 titoli. Il Barcellona non vince un campionato dal 1954, seconda edizione di sempre del torneo.

Il campionato spagnolo è già in corso ed è giunto alla quarta giornata. E’ possibile rimanere aggiornati sui risultati in terra spagnola e vedere i match più interessanti direttamente sul sito della Federazione spagnola.

Olanda

Conosciamo tutti l’Ajax e il suo modo di giocare a calcio ma chi sono i campioni orange della palla ovale?

DeGiro Hereklasse è il nome della massima divisione dei Paesi Bassi. 12 squadre che si affrontano tra di esse per vincere il massimo campionato olandese diviso in tre poule. Le prime 4 squadre della generale alla fine del torneo partecipano alla BeneCup.

La squadra da battere di quest’anno è DIOK Leiden, invece la squadra con il maggior numero di titoli è l’Hilversum Club.

campionati europa
La squadra olandese del Diok Leiden festeggia il titolo di campione d’Olanda – credit: pagina facebook Diok Leiden

Il campionato è alla sua prima giornata ma per saperne di più è possibile collegarsi al sito della federazione olandese.

Portogallo

La Federazione portoghese organizza ogni anno un campionato che per motivi di sponsorizzazioni viene chiamato Honra/Super Bock. Composto da 8 squadre le quali si scontrano in un girone unico. Le prime due alla fine della stagione regolare si scontrano per la conquista del titolo.

I campioni in carica da battere quest’anno sono il club dell’Agronomia mentre la squadra con più titoli è il club di Lisbona.

Allargato a 12 squadre quest’anno il campionato è alla sua seconda giornata

Altri Campionati in Europa

Questi che abbiamo sopracitato sono solo alcuni dei campionati in giro per l’europa. Infatti ce ne sono altri come quello rumeno, ceco o polacco, che scopriremo ed approfondiremo man mano. Campionati che definirli professionistici è alquanto arduo, andiamo però alla scoperta del rugby massiccio, quello vero e rude, alla scoperta dei campionati europei in giro per il continente.

Continua a seguire il rugby su Metropolitan Magazine Italia e sulla nostra pagina Facebook

Back to top button