Rugby, nel Guinness Pro 14 buona la prima per le italiane. Adesso sfida a Connacht e Glasgow.

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

E’ andata la prima giornata del Guinnes pro 14 che vede le due franchigie italiane con due vittorie, unica nota negativa l’infortunio di Minozzi. Adesso sida a Connacht e Glasgow per confermare ciò che fatto di buono.

Nella prima giornata del Guinnes Pro14, Zebre e Benetton Treviso vincono entrambe e cominciano bene cosi la stagione. Per la prima volta due squadre italiane vincono entrambe nel match inaugurale della nuova stagione. Unica nota negativa l’infortunio di Minozzi che lo terrà per un po’ fuori dal campo di gioco.

Un fine settimana entusiasmante quello che ci ha regalato il Guinnes Pro 14 con la vittoria delle due franchigie italiane. Le Zebre si sono imposte contro i Kings con il risultato di 32-16 e, con 4 mete hanno ricevuto il punto bonus portandosi in testa alla classifica del proprio girone. Una squadra, quella di Micheal Bradley, poco lucidi nel possesso hanno permesso ai Kings di metterli sotto pressione. Unica nota negativa della serata è stato il grave infortunio di Matteo Minozzi, il 22enne estremo delle zebre ha rimediato la lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale esterno, e del tendine del muscolo popliteo. Rischiando di compromettere cosi la stagione.

Benetton invece espugna NewPort anche se con qualche difficolta ma riesce comunque a sconfiggere i “giovanissimi” Dragons per 21-17. Dopo essere andati sotto a 2 minuti dall’ inizio riescono comunque a ribaltare il risultato e portare a casa la vittoria. Nota positiva che, negli ultimi 5 anni i trevigiani sono riusciti a vincere solo 2 volte in terra gallese.

Nelle altre partite del campionato celtico, i campioni in carica del Leinster la scampano all’ultimo minuto contro i Cardiff Blues, Ospreys batte Edinburgh Rugby, Un ottimo Connacht non riesce ad avere la meglio sui Glasgow Warriors nonostante aver giocato meglio la maggior parte della partita. Il Munster ha vita facile contro Cheetahs. Ulster supera di poco Scarlets.

1^ giornata:

Cardiff Blues VS Leinster 32-33

Ospreys VS Edinburgh Rugby 17-13

Zebre VS Southern Kings 32-16

Connacht VS Glasgow Warriors 26-27

Munster VS Cheetahs 38-0

Ulster VS Scarlets 15-13

Newport Dragons VS Benetton Treviso 17-21

Da qui è possibile osservare la classifica dopo la prima giornata

La  seconda giornata si giocherà il 7 e 8 settembre. Se nella prima sia Zebre che Benetton hanno affrontato le 2 squadre che hanno chiuso la classifica nella precedente stagione, ora avranno sfide importanti da affrontare per confermare la crescita che hanno avuto negli ultimi tempi. Sabato 8 le Zebre affrontano fuori casa il Connacht che, nella prima giornata ha dimostrato un buon gioco ma non è riuscita a portare a casa la vittoria, partita in diretta su DAZN alle ore 18:15, Benetton Treviso invece giocherà in casa lo stesso giorno alle ore 20:35 contro i Cardiff Blues. Per le italiane può essere il momento della verità, vedremo se riescono a vincere un’altra vittoria e se finalmente possiamo dire che hanno raggiunto la loro “maturità.”

Cosi si presenta la seconda giornata del Guinnes Pro 14, da seguire anche la partita tra le due finaliste dell’ultima edizione tra Scarlets e Leinster in cui si prospetta una battaglia “sportiva” in campo.

2^ GIORNATA:

Glasgow Warriors VS Munster – 07/09 ore 20:35

Ulster VS Edinburgh Rugby – 07/09 ore 20:35

NewPort Dragons VS Soutern Kings – 08/09 ore 16:00

Conntacht VS Zebre – 08/09 ore 18:15 (diretta DAZN)

Ospreys VS Cheetahs – 08/09 ore 18:30

Benetton Treviso VS Cardiff Blues – 08/09 ore 20:35

Scarlets VS Leinster – 08/09 ore 20:35