Rugby, sabato il terzo Test Match per gli azzurri contro l’Australia. Statistiche e precedenti tra le due nazionali.

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sabato pomeriggio all’Euganeo di Padova, andrà di scena Italia-Australia. Un Test Match di lusso per gli azzurri guidati da O’Shea in questa terza settimana di incontri internazionali. Andiamo a vedere nei precedenti tra le due nazionali come è andata.

Dopo la vittoria di sabato contro la Georgia, l’Italia sarà impegnata in un match ancor più difficile quanto affascinante, quello contro i Wallabies, reduci dalla sconfitta in Galles 9-6.

Italia-Australia, una partita sempre affascinante per tutti i tifosi azzurri di questo sport, una di quelle partite che non vuoi assolutamente perderti, con la coscienza di stare ad affrontare una delle nazionali più forti del panorama rugbystico internazionale e, la consapevolezza che difficilmente riuscirai a gioire per una vittoria ma con la voglia di guardare questo sport in tutta la sua bellezza.

Gioire per una vittoria, già è vero, ciò che proprio non è mai successo alla nazionale italiana nei precedenti 17 incontri contro i Wallabies. Infatti a partire dal 1983 sono state ben 17 le volte che le 2 nazionali si sono affrontate, con un bottino di vittorie pieno per la nazionale australiana.

Il primo incontro a livello internazionale tra le 2 compagini è avvenuto il 22 ottobre 1983 allo stadio Battaglini di Rovigo. In quell’anno la squadra australiana era in Europa per un tour. La partità fini 7-29. Unica meta italiana di Gianni Zanon.

Fino all’ultimo match disputato il 24 giugno 2017, Italia sempre sconfitta con il risultato di 40-27. Partita comunque nella quale gli italiani hanno segnato il maggior numero di punti agli australiani con le mete di Campagnaro, Padovani e Benvenuti ed i punti ai piedi di Allan.

Una sola volta invece le due compagini si sono affrontate nella coppa del mondo. Era il 2011 e, al North Arbour Stadium l’Australia ebbe ragione con il risultato finale di32-6. In quel torneo i Wallabies arrivarono terzi battendo nella finalina contro il Galles.

Le volte che gli azzurri arrivarono più vicini alla vittoria furono l’8 novembre 2008, quando gli azzurri hanno retto la botta dei Wallabies fino al 72’, fino a subire la meta del sorpasso degli australiani che, al termine del match hanno avuto la meglio per 20-30. Un’altra volta nel 2012, quando dopo 80 minuti l’Italia ha ceduto all’Australia per soli 3 punti.

In totale i punti subiti dall’Australia sono stati 605, quelli fatti 243. Mentre la partita con più scarto è finita con il risultato di 6-55. Scarto di 49 punti a favore dei canguri.

Sabato un’altra sfida. Nonostante la vittoria contro la Georgia molti dubbi rimangono. Non sappiamo quando dobbiamo aspettare ancora per raggiungere il paradiso della palla ovale. Non sappiamo ancora quale sarà la strada da percorrere ma, sappiamo che, comunque vada Sabato ci aspettiamo una partita bella ed avvincente.