Incredibile risultato all’Olimpico di Roma: i giallorossi perdono 3 punti importantissimi per la Champions: una Fiorentina strepitosa riesce a vincere conquistando i 3 punti raggiungendo quota 50 punti.
FORMAZIONI:
ROMA: (4-3-3) ALISSON,JESUS,FAZIO,MANOLAS,BRUNO PERES, STROOTMAN,GONALONS, NAINGGOLAN, EL SHAARAWY,DZEKO,DEFREL
FIORENTINA: (4-3-2-1) SPORTIELLO,LAURINI,PEZZELLA,VICTOR HUGO,BIRAGHI,BENASSI,DABO,VERETOUT, SAPONARA,SIMEONE,EYSSERIC
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Pronti via e la Fiorentina si porta in vantaggio al 7′ con una straordinario azione conclusa da Marco Benassi, che dopo il cross basso di Saponara insacca. Fin dall’inizio la partita sembra essere molto intensa e molto bella da guardare. La Roma infatti non ci sta e cerca il pareggio più volte, riuscendo a mettere in difficoltà Sportiello, il portiere Viola. Sono diverse le occasioni fallite dai giallorossi, le piuù grandi le ha Dzeko, che prende prima il palo al 13′ e poi costringe Sportiello al miracolo al 27′ del primo tempo. La Roma è sicuramente in partita, ma a fine primo tempo accade ciò che cambia completamente la partita: Simeone resiste fisicamente a Manolas, Peres non riesce a chiudere ed è così che l’argentino segna un gol da attaccante puro, il suo nono gol in stagione. Un gol che chiude praticamente la partita e che quindi rompe le gambe alla Roma. Il primo tempo finisce così: 0-2 per la Fiorentina. Nel secondo tempo Di Francesco prova la mossa Shick, che entra al posto di Defrel, i giallorossi infatti provano il tutto per tutto. La partita si conferma molto vivace e combattuta, la Fiorentina abbassa decisamente il baricentro, diminuendo il pressing, decidendo di fare una partita più difensiva. Sono moltissime le occasioni per la Roma nel secondo tempo per riuscire a riaprire la partita: la prima al 55′ con Nainggolan che non riesce a battere il portiere dopo un tiro al volo e al 73′ la traversa di Shick dopo un bel cross di Florenzi e subito dopo la traversa di Fazio su un colpo di testa dopo il calcio d’angolo. La Roma però non riesce a concretizzare e la Fiorentina riesce a vincere inaspettatamente 0-2.
Un risultato negativo per la Roma,che adesso per assicurarsi un posto certo in Champions sarà costretta a vincere il derby contro la Lazio. Per la Fiorentina, invece, questa vittoria è fondamentale per l’Europa League: si trova 7a a -1 dal Milan che domani dovrà affrontare il Sassuolo.