I Mondiali 2018 proseguono, di partita in partita, tra risultati rocamboleschi e inaspettati, dal pareggio del Brasile di Neymar alla schiacciante vittoria in apertura della Russia. Oggi sono andate in scena le partite del Gruppo H, affiancate dalla prima sfida della seconda giornata del Gruppo A. Partite ricche di emozioni e degne dello spettacolo da sempre offerto dalla più importante competizione calcistica.
Colombia – Giappone
Alle ore 14.00 italiane è andata in scena la prima partita della giornata, tra la Colombia guidata da J. Pekerman e il Giappone del fantasista Shinji Kagawa. La partita inizia nel migliore dei modi per la nazionale asiatica, a seguito del calcio di rigore procurato dopo il fallo di mano del centrocampista colombiano Sanchez (3′) e della realizzazione dal dischetto proprio da parte del numero 10 Kagawa (6′). Il pareggio però non tarda ad arrivare, e al 39′ sigla il gol del momentaneo 1-1 Quintero su assist di Rodríguez. Il finale però è tutto da scrivere e, dopo l’ingresso in campo di Honda, il Giappone trova il gol vittoria, al minuto 73, quando, proprio su assist del nuovo entrato, Osako sigla il definitivo 2-1.
Polonia – Senegal
Le stelle della Polonia non brillano durante la loro prima partita di questi Mondiali. Le giocate di Blaszczykowski, la precisione sotto porta di Lewandowski e le parate eccellenti di Szczesny non sono infatti sufficienti per portare a casa la vittoria, a vantaggio di un modesto Senegal. La partita, rimasta sullo 0-0 per buona parte del primo tempo, si sblocca al minuto 37, quando uno sfortunato autogol di Cionek permettere a Niang & co. di passare in vantaggio. Durante il secondo tempo è poi lo stesso Niang (60′) a siglare il momentaneo 2-0 con un eccellente anticipo sul portiere avversario, dopo un folle retropassaggio della Polonia. Inutile il gol di Krychowiak (86′), per il definitivo 1-2 che permettere al Senegal di portare a casa i primi 3 punti.
Russia – Egitto
Alle ore 20.00 si è disputata l’ultima partita della giornata, con la quale si è dato il via al secondo match del Girone A, tra una Russia padrone di casa forte del precedente 5-0 contro l’Arabia Saudita (dunque in testa al gruppo) e l’Egitto di Salah, questa volta titolare, sconfitto al debutto. Un match interessante e che non ha deluso le aspettative, conclusosi con il risultato di 3-1 per i padroni di casa, ormai a 6 punti, e la beffa per il 10 egiziano, il cui gol su rigore (73′) non può che essere una magra consolazione.
FRANCESCO FIORAVANTI