Il segretario di stato americano Anthony Blinken ha annunciato che nessuno dovrebbe sorprendersi se la Russia dovesse creare un falso pretesto per un’invasione in Ucraina. Infatti, il presidente Biden e gli alleati dell’Unione Europea sono già pronti all’eventualità di un intervento armato. Nel frattempo, John Allen, ex comandante delle forze Nato in Afghanistan, sostiene che Kiev è già sotto attacco da mesi.

L’Occidente è pronto a una risposta armata

Lo scontro tra Russia e Ucraina non è ancora iniziato, ma tutti si stanno preparando a questa eventualità. Usa, Regno Unito, Polonia, Lituania e Estonia hanno già inviato due tonnellate di munizioni, missili anticarro e antiaereo a sostegno dell’Ucraina.

Però, secondo l’ex comandante delle forze Nato in Afghanistan lo scontro sarebbe già iniziato. Infatti, in un’intervista rilasciata al Corriere della sera, John Allen ha affermato che l’attacco russo al dominio cibernetico e all’informazione dell’Ucraina rappresentano già un attacco. A sostegno della sua tesi l’argomento secondo cui le guerre, nel nostro secolo, si combattono in domini multipli. Gli ambienti chiave nei quali si combatte la guerra non sono più quelli fisici tradizionali, ma sono la comunicazione, che permette di controllare la narrazione, e il cyberspazio. Quest’ultimo per il fatto che i Paesi sviluppati dipendono da esso per la coesione sociale e la qualità della vita.

È ormai chiaro che l’obiettivo di Putin è evitare che l’Ucraina diventi un’altra postazione americana. E siccome sembra che in questa battaglia, l’alleato del Presidente russo sia l’omonimo cinese, Xi Jinping, si aprono molti interrogativi. Infatti, Cina e Stati Uniti stanno combattendo da molti anni una sfida in ambito economico, finanziario, scientifico e politico. Quindi, gli ultimi scambi che ci sono stati tra Putin e il presidente cinese sembrano preludere la necessità di un’approvazione cinese all’eventuale invasione russa dell’Ucraina. Un’alleanza che fa preoccupare molti, il nostro secolo infatti, è stato non a caso ribattezzato “secolo cinese”.

Michela Foglia

Seguici su Facebook