L’Italia si prepara al grandissimo evento che si vivrà dal 29 settembre al 1 ottobre di questo 2023. La sfida più importante di un intero movimento sportivo (il golf) sarà infatti ospitata da Roma, la capitale, a cavallo dei due mesi che arriveranno dopo la torrida estate e la bella stagione. Di cosa stiamo parlando? Della Ryder Cup 2023 che si disputerà nell’impianto del Marco Simone Golf & Country Club che recentemente è diventato il teatro dell’Open d’Italia 2023. Cos’è questa manifestazione e quali sono le regole della manifestazione più importante dell’universo golfistico?
Ryder Cup 2023: un evento mondiale a Roma
Inutile girarci troppo intorno: come per il Superbowl nel mondo del football americano, la Ryder Cup riesce a calamitare tutte le attenzioni a livello mondiale catturando gli interessi anche di spettatori che durante l’anno non seguono le vicende golfistiche. È una manifestazione unica e davvero interessante da vivere che, per la prima volta nella sua storia, si svolgerà in Italia, più precisamente a Roma. Tutte le edizioni europee si sono svolte in Gran Bretagna, tranne questa che sta per arrivare e le altre tre giocate in Spagna (1997), Irlanda (2006) Francia (2018).
Ma cos’è questa competizione e quali sono le regole? La Ryder Cup mette di fronte le compagini di Stati Uniti ed Europa e si gioca ogni due anni alternando la sede tra Nuovo e Vecchio Continente. La sfida in questione si svolge su sei giornate complessive, di cui tre di pratica e tre di gara, durante le quali i migliori dodici golfisti europei e i top dodici americani si contendono il prestigioso trofeo, vera “Coppa del Mondo” del golf. È un evento unico e capillare in grado di generare audience e introiti economici giganteschi. L’ultima edizione, giocata in Francia nel 2018m ha fatto registrare oltre 270.000 spettatori a Le Golf National raggiungendo la cifra astronomica di oltre 600 milioni di abitazioni con più di 160 Paesi collegati in diretta televisiva.
(Credit foto – Marco Simone Golf & Country Club)
Seguici su Google News