Cantante, modella e attrice danese di origini etiopi, Saba rappresenterà la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano Sand. Dichiaratamente lesbica, dal 2020 al 2023 Anna Saba Lykke Oehlenschlæger ha avuto una relazione con l’imprenditrice danese Lærke-Maria Schmidt, mentre attualmente è fidanzata con Aviaja Larsen.
Da giovanissima Saba ha fatto di tutto, giocando a calcio, sfilando in passerella, vendendo prodotti per lo sbiancamento dentale, per poi sostituire sua sorella a teatro nel 2023 nel ruolo di Dionne per la prima del musical Hair all’Østre Gasværk Teater di Copenaghen. Sand, scritta e composta da Jonas Thander, Melanie Wehbe e Pil Kalinka Nygaard Jeppesen, è a tutti gli effetti il suo primo singolo. Saba ha descritto la canzone come un modo per esprimere la sensazione di perdita di controllo, usando la metafora della sabbia che scivola e cade dalle mani.
6 anni fa a Saba è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo I, con più ricoveri in ospedale fino al 2020. Tutto questo è stato da lei stessa raccontato nel documentario autobiografico Min sindssyge tvilling.
Sarà in gara contro la nostra Angelina Mango, tentando di conquistare la quarta vittoria della storia per la Danimarca. Il Paese ha trionfato nel 1963 con Dansevise, nel 2000 con Fly On The Wings Of Love, e nel 2013 con Only Teardrops. Vittoria o meno, proverà di certo a fare meglio del 14esimo posto di Reiley nel 2023.
È stata confermata a gennaio 2024 tra i partecipanti del Dansk Melodi Grand Prix. Si tratta del festival che viene sfruttato per decidere chi rappresenterà la Danimarca all’Eurovision. Dopo un mese, il 17 febbraio, ha preso parte all’evento e il voto combinato di pubblico e giuria l’ha premiata come vincitrice.
Vita privata di Saba
Saba è molto aperta con il pubblico per quanto riguarda la sua vita sentimentale. È dichiaratamente lesbica ed è stata impegnata in una relazione con l’imprenditrice danese Lærke-Maria Schmidt. Una storia che ormai appartiene al passato. È infatti fidanzata con Aviaja Larsen attualmente.
Non c’è però soltanto spazio per la vita sentimentale nel racconto privato che Saba ha fatto di sé nel corso del tempo. Nel 2018 infatti le è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo 1, come ha spiegato. Tutto ciò l’ha costretta a vivere due anni di ansie ospedaliere, con ricoveri ripetuti fino al 2020.
Ha trovato la forza di spiegare nel dettaglio questo aspetto della sua vita nel documentario autobiografico Min sindssyge tvilling. Tutto ciò l’ha poi portata a essere nominata ambasciatrice della Danish Depression Association, avendo aperto una finestra sul suo dolore emotivo giovanile. Da adolescente, infatti, ha praticato autolesionismo.