Sagre di paese in Italia: ecco le feste del weekend

Foto dell'autore

Di Simone La Porta

Dal 26 al 28 Gennaio sono presenti in Italia molte sagre di paese, dal Piemonte fino alla Campania si festeggia col buon cibo; feste tipiche regionali o di semplici frazioni sono la tradizione del nostro paese, portandoci a scoprire leccornie uniche nel loro genere. Pietanze particolari che descrivono l’animo dei paesani e la loro storia, attraverso i gusti e colori della loro terra. In attesa del Carnevale, vi consigliamo alcune sagre di paese a cui partecipare questo weekend per scoprire usi e costumi tipici di alcune regioni dello stivale.

Sagra del “salam’d patata” a Settimo Rottaro (TO) – Piemonte

Un immagine del salame di patate per le sagre di paese. Photo credits: Torinometropoli.it
Un immagine del salame di patate. Photo credits: Torinometropoli.it

Sagra di paese patrocinata dalla città di Torino, storica per la preparazione del salame di patate, tipico piatto del Canavese; questa festa si tiene dal 26 Gennaio al 28, dove vengono organizzati diversi eventi come per esempio la mostra dell’artista rottarese Maria Giacchetti o ancora l’evento ” del maiale non si butta niente”, con la filiera della lavorazione del maiale.

La sagra riprende la classica tradizione di quei luoghi , ovvero quel periodo tra la macellazione del maiale e la cena finale; i sapori e i prodotti poveri di quel tempo vengono rimembrati dai turisti e dalla popolazione del posto , riportandoli nel passato da cui deriva la tradizione.

Settimo Rottaro è in provincia di Torino e dista circa 45 km in auto.

Sagra della bruschetta a Casaprota (RI) – Lazio

Un immagine delle bruschette per le sagre di paese. Photo credits: Romatoday.it
Un immagine delle bruschette. Photo credits: Romatoday.it

La bruschetta è un antipasto imprescindibile per molti italiani, divenendo protagonista di questa sagra; con la sua semplice ma efficace consistenza, questa pietanza funge da aperitivo e non solo, grazie anche alle sue numerose varianti. A Casaprota, un piccolo comune in provincia di Rieti, la tradizione fa da padrona: per i cittadini, ma anche per chi viene da fuori, questa sagra porta alla scoperta di gusti e profumi unici nel loro genere.

La sagra inoltre è preceduta quest’anno dalla Mostra Mercato del prodotto tipico, motivo in più per cui passare da Casaprota per accogliere le specialità culinarie del posto; la sagra si terrà da sabato 27 Gennaio a domenica 28 e sarà la sessantunesima edizione.

Casaprota dista da Rieti circa 22 km in auto, ovvero poco meno di mezz’ora.

La festa del radicchio rosso a Dosson (TV) – Veneto

Un immagine del radicchio rosso trevigiano per le sagre di paese. Photo credits: Wikipedia.org
Un immagine del radicchio rosso trevigiano. Photo credits: Wikipedia.org

Siamo a Dosson in provincia di Treviso, alla 37°edizione della festa dedicata al radicchio rosso trevigiano; questa tra le sagre di paese, è incentrata su un frutto della terra, amato da molti e protagonista di molti piatti tra cui risotti, o come pietanza da servire sulla griglia, in insalata ecc., insomma ciò che serve è una buona dose di creatività. Il radicchio rosso è una cultivar (tipologia di pianta coltivata con miglioramenti genetici) della cicoria, dal colore rosso scuro e con striature bianche; il sapore risulta amarognolo e croccante al palato.

La festa inizia il 26 Gennaio e dura fino al 11 Febbraio; è presente un grande stand gastronomico dove poter assaggiare diverse ricette col radicchio, anche fritto, specialità tipica del luogo.

Dosson si trova a soli 6 km da Treviso, circa 12 minuti in auto.

“Squacqualacchiun” e la sagra delle tomacelle a Teora (AV) – Campania

Un immagine delle tomacelle per le sagre di paese. Photo credits: Agriturismo Il Calise
Un immagine delle tomacelle. Photo credits: Agriturismo Il Calise

Nell’avellinese, precisamente a Teora , si festeggia l’arrivo del Carnevale; le tomacelle, piatto tipico del posto preparate con frattaglie di maiale e formaggio, insieme alla maschera tradizionale dello “Squacqualacchiun” aprono le porte alla festa più colorata dell’anno. Di base grigliate o bollite, le tomacelle sono preparate spesso con il rafano, anch’esso parte della ricetta originale; accompagnate da un buon vino e da un contorno di patate e peperoni, la sagra è molto sentita dai paesani.

La festa comincia alle 18 di venerdì 26 Gennaio , con l’accensione del falò, perdurando fino al giorno dopo con l’apertura degli stand gastronomici; proseguendo con la serata tra musica e spettacoli, la tradizione vuole che si faccia volare in cielo uno Squacqualacchiun infuocato dopo il concerto.

Teora dista da Avellino circa 52 km ovvero 49 minuti in auto; queste sono le sagre di paese per questo weekend, vi consigliamo di visitarne almeno una tra tutte!

Simone La Porta

Seguici su Google News