Continua il viaggio nella settima arte di Saint Laurent. Tutti e tre concorreranno per vincere la Palma d’Oro alla settantasettesima edizione della kermesse che si terrà dal 14 al 25 maggio. La maison torna al Festival dopo il debutto dello scorso anno con la pellicola western Strange way of life di Pedro Almodóvar, co-prodotta dal dipartimento cinematografico del celebre brand di Kering.

I film in gara a Cannes prodotti da Saint Laurent

Il primo film inaugurato dalla casa di produzione era infatti l’ultimo cortometraggio di Pedro Almodovar, Strange Way of Life. A cui la maison aveva collaborato alla produzione. Il corto, presentato a Cannes 2023, aveva partecipato al Festival. E quest’anno la tradizione continua con altre tre pellicole. La prima è Emilia Perez, l’atteso musical di Jacques Audiard. Segue The Shroudes, l’atteso nuovo horror del canadese David Cronenberg, e conclude con Parthenope, l’ultima impresa di Paolo Sorrentino, l’unico titolo italiano in gara.

La pellicola di Sorrentino è girata tra Capri e Napoli. E, stando alle parole del regista, sarà “un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore”. La società di produzione debutta ufficialmente nell’aprile 2023 come una società di produzione cinematografica. Con la particolarità di gestita da una casa di moda. Si tratta della nuova attività di Saint Laurent, che è diretta dallo stesso direttore creativo della maison Anthony Vaccarello, classe 1982, designer italo-belga.

Cosa aspettarsi

La pellicola napoletana è strutturata come un’epopea tutta al femminile. Stando ai primi spoiler, si tratta di una vera e propria dichiarazione d’amore che il registra fa a Napoli. I volti degli uomini, le donne, la malinconia, le tragiche ironie, gli sguardi abbattuti che vagano in un vasto repertorio di emozioni. Nel cast del film attrici come Isabella FerrariLuisa Ranieri Stefania Sandrelli

A proposito di cast: Selena Gomez, Zoe Saldana e Adriana Paz saranno invece le protagonista del secondo film in gara co-prodotto da Saint Laurent production, intitolato Emilia Pereze. Il film è firmato dal regista francese Jacques Audiard. Racconta la storia di Rita, avvocato di una grande azienda, più interessata a tenere i criminali fuori dai guai che portarli alla giustizia. 

L’ultimo film è del canadese David Cronenberg. Racconta la storia di Karsh, business man cinquantenne, inconsolabile dalla morte della moglie. Per distrarsi, inventa una tecnologia che permette ai vivi di monitorare i loro cari defunti. Si intitola The Shrouods. Nel cast Vincent CasselDiane KrugerGuy Pearce e Sandrine Holt.

Marianna Soru

Seguici su Google News