L’urna di Nyon ha decretato che sarà il Salisburgo l’avversario della Lazio nei quarti di Europa League. “Poteva andare peggio”, avranno pensato i tifosi biancocelesti visto che tra gli otto nomi c’erano le insidiosissime Arsenal e Atletico Madrid. Tuttavia non c’è da sottovalutare la squadra austriaca che negli ottavi ha sconfitto un’altra big, il Borussia Dortmund e agli ottavi la Real Sociedad. Non proprio le ultime arrivate a livello europeo.
Il Salisburgo ha vinto solo tre delle 12 partite disputate contro squadre italiane (7 sconfitte) ma è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide (2 vittorie e due pareggi). La Lazio ha perso le ultime tre gare contro squadre austriache dopo aver vinto le prime tre. La rosa austriaca ha trovato in Dabbur il suo miglior attaccante che a suon di gol ha spinto gli austriaci primi nel proprio campionato. In porta Stankovic, 33 anni, possiede una buona tecnica con le mani e un’altrettanta buona esperienza. Berisha a centrocampo sta sorprendendo tutti con delle prestazioni ottime. E’ quindi una squadra abbordabile per Simone Inzaghi ma che non va presa sotto gamba. La sfida di andata andrà in scena all’Olimpico il 5 di Aprile mentre il ritorno si giocherà in Austria il 12. L’andata in casa è una buona occasione per i biancocelesti per mettere una buona ipoteca sul passaggio del turno anche la Red Bull Arena è un vero e proprio fortino difficile da espugnare senza graffi. Se la Lazio passerà il turno dovrà confrontarsi invece con le vincenti tra:
Atletico-Sporting, Arsenal-Cska Mosca e Lipsia-Marsiglia.
Diciamo che questa sarà l’ultima partita da affrontare con meno fatica prima delle big. Vedremo come andrà a finire ma la Lazio deve superare un’occasione così importante per stampare il proprio tra le prime 4 di Europa League
NICOLO’ DE FRANCESCO