L’aspetto esteriore incide fortemente sulla propria autostima, con effetti estremamente importanti sull’accettazione di sé e sulle relazioni con gli altri.
Ma per essere belli è importante innanzitutto sentirsi bene con la propria fisicità, in aderenza a un concetto di estetica non basato su un ideale culturale, bensì sull’armonizzazione della bellezza naturale.
È proprio per questo che, spesso, il miglioramento della qualità della vita passa per il ricorso alla chirurgia e la medicina estetica, due approcci che aiutano a correggere gli inestetismi di viso e corpo, assicurando il conseguimento di un aspetto più armonico.
Chirurgia e medicina estetica: differenze e benefici per la salute
La medicina e la chirurgia estetica sono due discipline mediche che prevedono trattamenti diversi, ma allo stesso tempo complementari.
In particolare, se la prima rappresenta la soluzione migliore per combattere in modo non invasivo i piccoli segni di decadimento causati dall’incedere del tempo, la seconda, basandosi esclusivamente su un approccio di tipo chirurgico, è la strada più indicata qualora sia necessario intervenire sui difetti più importanti del viso o del corpo.
Inoltre, se associata a un intervento, la medicina estetica può massimizzare i risultati nel post-operatorio, senza contare che, anche da sola, permette di minimizzare le rughe, ripristinare i volumi delle labbra e idratare correttamente la cute, agendo sul fisiologico processo di invecchiamento cui sono soggetti il viso e il corpo.
Fondamentale, in questo caso, l’approccio suggerito dal dottor Gianpaolo Tartaro (sito ufficiale: gianpaolotartaro.it), noto chirurgo, specialista in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva, secondo il quale i trattamenti estetici devono essere personalizzati, innovativi e non invasivi, nel pieno rispetto della fisionomia del paziente.
Medicina e chirurgia estetica: i trattamenti per il viso e per il corpo
Allo stato attuale, gli interventi di medicina e chirurgia estetica offrono numerose possibilità a chiunque voglia correggere le più classiche problematiche a carico del viso o del corpo.
Tali trattamenti, infatti, permettono di ridurre o eliminare inestetismi e dismorfismi del volto e della silhouette, restituendo al corpo un assetto gradevole, equilibrato e del tutto naturale.
La medicina estetica, in particolare, prevede trattamenti per il viso come il botulino, i filler di acido ialuronico, la biorivitalizzazione, l’Hi-fu e il Soft lifting, che agiscono con metodologie diverse per contrastare i segni dell’età sul viso, come la perdita di tono, di volume ed elasticità o le rughe d’espressione, che spesso contribuiscono ad alterare la fisionomia del volto.
Gli interventi di chirurgia estetica, invece, permettono di agire su difetti più importanti, in questo caso sia del viso sia del corpo: non soltanto, dunque, sugli inestetismi lasciati dal tempo, ma anche su malformazioni congenite, ereditarie o causate da incidenti o perdite di peso importanti.
Per quanto riguarda il viso, si va dalla rinoplastica, l’intervento che permette di eliminare le piccole imperfezioni del naso, alla mentoplastica, per correggere scucchia o doppio mento, fino alla blefaroplastica, l’intervento che aiuta a dire addio a tutti quegli inestetismi del contorno occhi – come le palpebre cadenti – che, oltre a dare allo sguardo un aspetto stanco, possono anche interferire sulla qualità del campo visivo.
Per quanto concerne invece gli interventi destinati alla cura e al benessere del corpo, la chirurgia estetica permette di risolvere tutti i problemi a carico del seno tramite mastoplastiche additive o riduttive, lipofilling o lifting del seno, che aiutano a eliminare gli inestetismi causati dalle smagliature, della perdita di tonicità e dai piccoli cedimenti che spesso interessano questa particolare zona del corpo.
Inestetismi che, nella maggioranza dei casi, interessano anche gli uomini, i quali, grazie a interventi di ginecomastia, oggi possono dire addio al tessuto mammario adiposo che conferisce al torace un aspetto meno tonico.
Ci sono poi gli interventi di liposuzione, che permettono di ridurre gli accumuli adiposi più difficili da eliminare, e gli interventi di addominoplastica, che donano ai tessuti addominali un assetto scolpito e più elastico. Tutte le soluzioni, naturalmente nascono sia per lui sia per lei e si rivelano fondamentali per riconquistare la forma ideale e il perfetto equilibrio psicofisico.