La primavera sta per arrivare, ed il mondo della moda presenta già le sue tendenze. Così la maison Salvatore Ferragamo, propone per l’anno 2021, abiti ispirati al genio del cinema Alfred Hitchcock, nella collezione “Life in Technicolor“. Il sodalizio moda-cinema è un must da anni. Molti abiti hanno reso film celebri e viceversa. Vediamo il talento dello stilista, Paul Andrew, come ha sviluppato questo omaggio al regista britannico.
L’idea del direttore creativo, Paul Andrew, nasce proprio dalle origini della maison Salvatore Ferragamo. Di stampo tipicamente fiorentino, il marchio conosce la celebrità, grazie ad Hollywood. Proprio oltreoceano, dove il talento di Salvatore Ferragamo, viene subito apprezzato dal mondo delle star del cinema hollywoodiano. Quindi quale miglior modo, per omaggiare il cinema, al quale la storia della maison deve molto, se non attraverso una collezione come questa? La scelta di Paul Andrew, ricade su uno dei più grandi registi di sempre, Alfred Hitchcock. Celebri pellicole come “La donna visse due volte“, “Marnie” e “Gli uccelli“, hanno tenuto compagnia durante il passato lockdown allo stilista, che decide di portarle in passerella, attraverso i suoi abiti.
Dal grande schermo alle passerelle
Così il passaggio dal grande schermo, alle passerelle di Milano, è breve, per le scene cult dei film di Hitchcock. La capitale lombarda, cornice della sfilata, richiama gli scenari quasi surreali dei film del regista britannico. Salvatore Ferragamo, veste così di nuovi colori, più accesi e vividi. Omaggiando il tripudio di tonalità, come nel film “La donna che visse due volte“. L’abito diventa dunque un veicolo di colore, vero protagonista della passerella. Così modelli sia per lui che per lei, sfilano in tonalità, pure e sature. Dalle salopette da uomo ai mini dress da donna, dai toni del verde, del giallo e dell’ azzurro intenso. I cappotti sono eleganti a taglio sartoriale. Ma ancora una volta, fiore all’occhiello per la maison Salvatore Ferragamo, sono gli accessori.
Tra le iconiche borse di Salvatore Ferragamo, conciate con la miglior pelle italiana, come tradizione toscana vuole. Arriva in passerella, una new entry: una borsa che compare proprio nelle scene del film di Hitchcock, “Marnie“. Rivisitata dal creator, Paul Andrew, insieme al celebre modello della Studio Bag. Accessori di pregio, che completano i look, impreziosendoli.
Il marchio Salvatore Ferragamo investe sulla sostenibilità
Altro argomento, caro alla maison Salvatore Ferragamo, è la sostenibilità dei capi. Infatti in questa collezione primavera-estate 2021, compare come tessuto un jersey riciclato e un misto lana nuovo e sostenibile. Paul Andrew, sostiene quindi una moda che vada di pari passo, con il benessere del nostro pianeta. Vedendo nei tessuti di riciclo, un espediente valido, sia per qualità, che per evitare sprechi inutili. Ad incorniciare, la nuova collezione SS2021, di Salvatore Ferragamo, arriva anche il contributo del noto regista italiano, Luca Guadagnino. Infatti è stato proprio lui a realizzare, un fashion film, proiettato prima della sfilata. Un omaggio al maestro del giallo Alfred Hitchcock, ed un regalo che il regista ha fatto non solo alla maison Salvatore Ferragamo, ma anche a tutti gli spettatori della nuova collezione.
Consigliamo la lettura, sempre al passo con la moda, della rivista Life&People
a cura di Chiara Bonacquisti
Seguici su: