Fatale la sconfitta contro il Verona per l’ex tecnico della Roma: ecco i nomi dei possibili sostituti.
Dopo le insistenti voci delle ultime ore, è arrivata l’ufficialità: Eusebio Di Francesco non è più l’allenatore della Sampdoria. La società blucerchiata ha optato per una risoluzione del contratto dell’ex allenatore di Roma e Sassuolo, con una buonuscita di 1,8 milioni netti. A fronte dell’ultimo posto in classifica con soli tre punti e di una vittoria e sei sconfitte nelle prime sette giornate, il cambio di guida tecnica era solo questione di tempo.
Complice anche la confusione nell’assetto societario, perdurata per tutta l’estate e condizionando le operazioni di mercato, Di Francesco non è riuscito a lasciare la propria impronta di gioco ai blucerchiati. La poca fantasia nel reparto avanzato, ma soprattutto le grandi difficoltà in fase difensiva hanno condannato l’allenatore abruzzese. Solo quattro reti segnate, e ben sedici subite hanno relegato i liguri in fondo alla classifica.
Di Francesco out: i nomi dei possibili sostituti
Sostanzialmente quattro i nomi per sostituire Di Francesco sulla panchina della Sampdoria: Stefano Pioli, Gennaro Gattuso, Beppe Iachini e Claudio Ranieri. L’ex allenatore della Fiorentina è il profilo ritenuto dalla società più adatto, ma ha chiesto tempo per riflettere anche su altre offerte. Il pressing del Genoa è forte visto il probabile addio di Andreazzoli, con Pioli che preferirebbe questa soluzione. L’altra idea è quella di Gennaro Gattuso, pupillo di Ferrero che non ha mai nascosto il suo apprezzamento nei confronti dell’ex tecnico del Milan.
Ferrero ha preso contatti, stando alle ultime voci, anche con Claudio Ranieri, per il quale l’unico ostacolo consisterebbe nell’ingaggio eccessivamente oneroso. L’ultima soluzione porterebbe al solito traghettatore, Beppe Iachini, incaricato di risollevare la soluzione e allontanare la Sampdoria da quell’ultimo posto che ha condannato definitivamente Eusebio Di Francesco.
La situazione dunque resta in bilico, data anche la situazione societaria da tempo poco chiara e in particolare in queste ultime ore. Con l’ufficialità del ritiro della cordata CalcioInvest, guidata da Gianluca Vialli, per l’acquisto della Sampdoria, la scelta dell’allenatore è resa più complicata del previsto.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FRANCESCO RICAPITO