Sampdoria-Juventus è la gara della 29a giornata del campionato di Serie A 21-22, che questa sera al “Ferraris” prenderà avvio dalle 18.00. I bianconeri proseguono la propria corsa volta a recuperare terreno dalle prime tre della classe, ma i padroni di casa non possono concedere nulla agli avversari, pena il pericoloso avvicinarsi alla zona retrocessione. Ecco cosa c’è da sapere sulla sfida.
Statistiche e curiosità di Sampdoria-Juventus
I blucerchiati, dopo la vittoria centrata in casa contro l’Empoli (2-0), sono prima caduti a Bergamo contro l’Atalanta in modo piuttosto rovinoso (4-0) e poi di nuovo perso sabato scorso contro l’Udinese in trasferta. A regalare la sesta vittoria stagionale alla formazione friulana, ci hanno pensato le reti di Deulofeu e Udogie, seguite da quella ininfluente di Caputo per i liguri. Prima dell’incontro odierno la squadra di Giampaolo si presenta in classifica con 26 punti (7 vittorie, 5 pareggi, 16 sconfitte), di cui 15 derivano dalle precedenti 14 sfide affrontate in casa (4 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte).
Juventus, invece, in serie utile dallo scorso 30 novembre, è la squadra più in forma del momento, dal momento che nelle ultime 5 giornate ha messo in fila 3 vittorie (Udinese, Verona, Spezia) e 2 pareggi (Napoli, Torino). Domenica scorsa, in particolare, gli uomini di Allegri hanno battuto di misura lo Spezia, in virtù della rete realizzata da Morata nel corso dei primi 45 minuti di gioco. Con questo successo i bianconeri hanno toccato in classifica quota 53 punti (15 vittorie, 8 pareggi, 5 sconfitte), che al momento posizionano i piemontesi in quarta posizione. In trasferta, invece, la Juventus ha saputo raccogliere 26 punti in 14 giornate (7 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte).
Precedenti e pronostici di Sampdoria-Juventus
Sampdoria-Juventus si è disputata in Serie A 63 volte. Al momento si riscontrano 21 successi per i liguri, 24 per i bianconeri, oltre a 18 pareggi. Nel girone di andata, all’Allianz Stadium, Allegri mandò al tappeto la Samp vincendo per 4-1 (Cuadrado, Rugani, Dybala e Morata in gol per i padroni di casa, Conti per gli ospiti). L’ultima volta la Juventus ha fatto visita alla compagine ligure (Serie A, 30 gennaio 2021), invece, i bianconeri si sono imposti per 2-0.
Pronostici in favore degli ospiti, come atteso. Il successo dei bianconeri è premiato dai bookmakers con la quota di 1.65, il pareggio 3.75, mentre la vittoria dei blucerchiati fa salire il moltiplicatore a 5.50.
Le probabili formazioni della gara
Sampdoria (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Yoshida, O. Colley, Augello; Candreva, Rincon, Thorsby; Sabiri; Caputo, Quagliarella. All.: M. Giampaolo
Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, Rugani, de Ligt, Pellegrini; Locatelli, Arthur, Rabiot; Kean, Vlahovic, Morata. All.: M. Allegri
Arbitro: Valeri Assistenti: Di Vuolo-Bottegoni Quarto ufficiale: Cosso VAR: Aureliano AVAR: De Meo
Dove vedere la partita in TV
Sampdoria-Juventus sarà trasmessa in diretta e in streaming sulla piattaforma di DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
(Photo credit: U.C. Sampdoria)
Link foto: https://www.facebook.com/sampdoria/photos/pcb.5116457045116718/5116452211783868/