Sanremo 2022, nella scaletta della serata finale vedremo tutti e 25 artisti esibirsi ed arriverà come preannunciato negli scorsi giorni l’attesissimo Marco Mengoni
A giudicare stasera sarà il pubblico con il televoto e, la media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti, determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni. Successivamente verranno riproposti i video delle tra le prime tre posizioni e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web e della “Demoscopica 1000”, con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; “Demoscopica 1000” 33%.. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2022.
Sanremo 2022, nella scaletta della finale le esibizioni dei 25 artisti in gara e Marco Mengoni
Ad accompagnare Amadeus sul palco ci sarà Sabrina Ferilli , che ritorna come co-conduttrice a distanza di 26 anni quando è stata al fianco di Pippo Baudo insieme a Valeria Mazza. Orietta Berti e Fabio Rovazzi abbandonano la nave da crociera sul palco della quale si sono esibiti alcuni artisti tra i protagonisti dello scorso Festival ed approdano al Teatro Ariston. Ad aprire la banda della guardia di finanza e l’omaggio a Raffaella Carrà un l’anteprima mondiale del musical Ballo Ballo
Di seguito l’ordine di uscita dei cantanti in gara: apre Matteo Romano, chiudono Le Vibrazioni
Matteo Romano
Giusy Ferreri
Rkomi
Iva Zanicchi
Aka 7even
Massimo Ranieri
Noemi
Fabrizio Moro
Dargen D’Amico
Elisa
Irama
Michele Bravi
La Rappresentante di Lista
Emma
Mahmood e Blanco
Highsnob e Hu
Sangiovanni
Gianni Morandi
Ditonellapiaga e Rettore
Yuman
Achille Lauro
Ana Mena
Tananai
Giovanni Truppi
Le Vibrazioni
Amadeus:
Non ho più parole, sono felicissimo più di quello che avrei immaginato. E’ stata una serata indimenticabile di quelle che ai miei tempi avrei registrato su una vhs….E’ un lavoro pensato, costruito… I ringraziamenti li farò domani, è una gioia per tutti quelli che hanno lavorato a questo Festival. Do il benvenuto a una donna che amo molto, Sabrina Ferilli ironica simpatica divertente ed in un target in linea con il Festival, poiché piace a tutti. E’ stato mio figlio a suggerirmi il suo nome.
Coletta:
Quando si ha la responsabilità dell’evento più importante della tv italiana c’è tanta superstizione…Ieri ero in prima fila ed ho sentito dopo le due ore ho scritto a tutti i componenti della squadra (Amadeus, Fasulo) perchè facendo questo mestiere da 30 anni ho assistito ed ho sentito che tutto era al suo posto, c’era un risultato di compiutezza perchè la tv generalista di cui tanto parliamo è molto viva e che si accende in maniera eccezionale, quando dietro c’è un lavoro di scrittura composita che si mette al fianco di un’accuratezza di ogni dettaglio. L’altro pensiero che mi accompagnava era questa meraviglia non sarà più ripetibile….E’ stato raggiunto un risultato straordinario. Quello che voglio dire è che non si tratta mai di fortuna ma che esiste l’incrocio tra il talento e l’occasione. C’è stata la capacità di intuire cosa serve alle persone. Vorrei esprimere anche i complimenti tecnici alla maturiamoci artistica di Amadeus. In questo Festival ha dimostrato che la sua autenticità arriva nel cuore di chi è a casa.
Sabrina Ferilli:
Ho applaudito a questo grande successo, sono contenta quando le cose riescono a fare cento e si colpisce il bersaglio. Poi stasera non se farà un caxxxo diremo come si arriva alle tre di mattina, daremo dei pop corn.
Ospiti: Marco Mengoni, Orietta Berti e Fabio Rovazzi
Seguici su