22.6 C
Roma
Settembre 15, 2024, domenica

Santa Giovanna Francesca, la baronessa al servizio degli ultimi

Santa Giovanna Francesca de Chantal, nome italianizzato di Jeanne-Françoise Frémyot, baronessa de Chantal, è stata una religiosa francese, fondatrice dell’Ordine della Visitazione di Santa Maria. Nel 1767 è stata proclamata santa da papa Clemente XIII. Oggi, 12 Agosto viene celebrata dalla religione cristiana.

Santa Giovanna Francesca de Chantal, il lutto che la porta ad una nuova vita

Nasce a Digione il 23 gennaio 1572 in una famiglia dell’alta nobiltà borgognona. Rimasta presto orfana di madre, crescerà sotto l’educazione e la morale paterne. Rimane vedova all’età di 28 anni ed attraversa un periodo di profonda crisi. Ritrova la sua serenità solo quando conosce a Digione San Francesco di Sales, che nel 1605 scelse come suo direttore di coscienza e la sua spiritualità la trasformò.

Santa Giovanna di Chantal e San Francesco di Sales, infatti, formano una delle due coppie più celebri e più alte nella spiritualità francese del ‘600. Giovanna nel 1610 abbandonò la propria casa e con due altre compagne formò il primo nucleo della nuova comunità, che si arricchì presto di nuovi membri. Il nuovo Ordine, secondo il progetto dei due fondatori, avrebbe dovuto unire la vita contemplativa a quella attiva, ma l’opposizione del vescovo di Lione li costrinse a cambiare disegno e nel 1618 San Francesco di Sales trasformò la Visitazione in un ordine religioso di clausura, sotto la Regola di sant’Agostino.

L’Ordine della Visitazione e le sue case

Loverini, Investitura di Santa Giovanna Francesca
Loverini, Investitura di Santa Giovanna Francesca

L’Istituto ebbe ad Annecy la prima sede e conobbe una rapida e vasta fortuna nella Savoia e nella Francia. Attorno a Giovanna, diventata Suor Francesca, si moltiplicarono le caritatevoli Visitandine, come le sue suore erano chiamate. Prima della sua morte, le case della Visitazione erano 75, quasi tutte fondate da lei. Lo scopo di questa Congregazione è quello di accogliere e seguire la vita spirituale di giovani ragazze e vedove. Dal 1618 al 1622 Francesca fu madre superiora del monastero di Parigi che lei stessa eresse. Si spense nel 1641, nel convento della Visitazione di Moulins, dopo aver fondato 75 case della Visitazione.

Venne proclamata beata da papa Benedetto XIV il 21 novembre del 1751. Papa Clemente XIII invece la canonizzò il 16 luglio del 1767. Il suo corpo è sepolto nella chiesa della Visitazione di Annecy, accanto a quello di San Francesco di Sales. Con la riforma del calendario del 1969 la sua memoria fu fissata al 12 dicembre. Nel 2001 Papa Giovanni Paolo II stabilì per il 12 dicembre la memoria facoltativa di Nostra Signora di Guadalupe, spostando quella di Giovanna Francesca al 12 agosto.

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan

- Advertisement -

Continua a leggere