Il 2 Settembre ricorre la commemorazione di Sant’Elpidio, l’abate che ha dato il nome alla cittadina marchigiana Sant’Elpidio a Mare. Scarse le notizie sulla vita del Santo.
Sant’Elpidio, dalla Cappadocia al Piceno
Estremamente scarse le notizie sulla vita di Sant’Elpidio, l’abate che ha dato il nome alla cittadina marchigiana. Sembrerebbe essere originario della Cappadocia per poi trascorrere la vita nel Piceno, dove per l’appunto si è diffuso il culto. Notizie, le sue, oltretutto contraddittorie: alcune fonti difatti ne attribuiscono l’origine Cappadociana; altre quella Picena. Per non parlare della sua attività apostolica, del tutto ignara e probabilmente riconducibile ad una filosofia eremitica. Il culto, diffusosi per l’appunto tra le località picene, viene commemorato come di consueto il 2 settembre.
Si racconta che nel 1400 sia stato commissionato al pittore, Giacomo di Nicola da Recanati, la realizzazione di un polittico in onore del Santo; un’opera raffigurante novi episodi della sua vita (che sia verità o fantasia, chi lo sa!) e che oggi è conservata presso il “Musée des Arts Décoratifs” (Parigi)
Annagrazia Marchionni
Seguici su