Santo Versace, l’uomo dalle mille risorse

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nato nel 1945 a Reggio Calabria, Santo Versace è il fratello maggiore di Gianni e Donatella Versace. Conosciuto per la sua poliedricità, si occupò di vari ambiti nella sua esperienza lavorativa. Comincia a lavorare fin da subito nel settore economico, occupandosi degli affari di famiglia. Nel 1968 si laurea in Economia all’Università di Messina. Comincia la sua carriera come commercialista, dopo un impiego in banca a Reggio Calabria.

Santo Versace-photo credits: Pinterest
Santo Versace-photo credits: Pinterest

Il 1976 è l’anno in cui Santo entra nel mondo della moda, cominciando a lavorare con il fratello a Milano, inaugurando la Gianni Versace SpA. Ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato dell’azienda fino al 2004 e tutt’ora possiede una quota societaria del 30%. Nel 1998 è stato azionista anche della Viola Basket di Reggio Calabria, coronando la sua passione giovanile per questo sport.

Tra il 1998 e il 1999 è stato presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, oltre di Operation Smile Italia Onlus. Come già accennato, Santo Versace non si è interessato solo alla fashion industry, ma anche all’ambito culturale e politico. Infatti alle elezioni del 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati nel Popolo della Libertà. Da lui prende il nome della legge Reguzzoni-Versace che regolamenta la tracciabilità nel made in Italy. Nel 2015 ha inoltre fatto parte della direzione del movimento politico Italia Unica.

Santo Versace-photo credits: Web
Santo Versace-photo credits: Web

Pochi giorni fa interviene in un’intervista di Valerio De Luca, presidente di Task Force Italia. Ciò che auspica Versace sono investimenti infrastrutturali e un’ottimizzazione nell’uso delle risorse. L’ex deputato ha posto l’attenzione sul potenziale di cui dispone il nostro paese, se solo la sua pubblica amministrazione fosse migliorata. Inoltre ha sottolineato l’importanza di investire correttamente i soldi proveniente dal Recovery Fund.

Seguici su Facebook e Instagram