Sarah Burton è la nuova direttrice creativa di Givenchy. La notizia è stata rivelata oggi lunedì 9 settembre da WWD, che ha condiviso la nomina in esclusiva riportando un commento entusiasta di Sydney Toledano, presidente della prestigiosa maison francese

«Sarah Burton è un eccezionale talento creativo con il quale ho lavorato appassionatamente per tanti anni. Sono onorato che si unisca a Givenchy oggi» ha affermato Toledano al magazine, che ha annunciato inoltre che la prima collezione di Burton, Autunno-Inverno 2025, sfilerà il prossimo marzo all’interno della settimana della moda parigina. La pagina Instagram ufficiale ha condiviso il ritratto di Burton e una sua prima quote: «È un grande onore potermi unire a una casa meravigliosa come Givenchy, un gioiello. Sono emozionata all’idea di poter scrivere il prossimo capitolo nella storia di questa casa di moda iconica e di poter portate la mia visione, la mia sensibilità e i miei valori da Givenchy» .

Chi è Sarah Burton

Nata nel Regno Unito 50 anni fa, Sarah Burton ha iniziato il suo percorso nella moda alla Central Saint Martins di Londra iniziando, al suo terzo anno di studi, un tirocinio accanto a McQueen diventandone poi braccio destro e assistente personale fino alla tragica scomparsa del designer britannico, avvenuta nel 2010. L’immediato passaggio di testimone alla guida del brand l’ha portata, appena un anno dopo, nel 2011, a passare alla storia per aver realizzato uno degli abiti da sposa più importanti dell’epoca contemporanea: l’abito di Kate Middleton per le nozze con il principe William.