Sarah Ferguson, chi è l’ex marito Andrea Duca di York: “Nonostante lo scandalo, lo risposerei”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Era il 23 luglio del 1986 quando il terzogenito di Elisabetta II e Fergie la rossa si dissero «sì» a Westminster Abbey. Sarah Ferguson e Andrea Duca di York hanno ufficialmente divorziato nel maggio 1996 ma non si sono mai veramente separati. Ben presto hanno cominciato a ritrovarsi con il pretesto di passare in famiglia tutte le vacanze con le figlie. E oggi sono più uniti che mai. Continuano a vivere insieme nel Royal Lodge di Windsor e insieme hanno trascorso le vacanze estive, ospiti di Elisabetta II, a Balmoral. Andrea nei giorni scorsi si sarebbe di nuovo rifugiato nella tenuta scozzese della madre regina, stavolta da solo, proprio per «scappare da avvocati e interrogatori», come scrivono nel Regno Unito, dove sono convinti che il principe non abbia nemmeno letto la documentazione riguardante la causa intentata dalla Giuffrè contro di lui. Andrea «è sicuro che verrà scagionato», ha detto un insider al Mirror. «E ha affermato di non essere interessato a ciò che accade intorno a lui».

Una strategia discutibile, che però non sembra scalfire di un millimetro l’opinione di Sarah sull’ex marito. «Andrea è un grande uomo, un ottimo padre e un amico meraviglioso. Siamo in perfetta sintonia. Sono al suo fianco e ci resterò per sempre», aveva detto Fergie qualche anno fa. Oggi che il principe travolto dalle accuse di pedofilia rischia di affondare, Sarah continua a stare dalla sua parte. D’altronde loro due, come ribadito dalla duchessa qualche tempo fa a Vida la vida, sono «la coppia divorziata più felice del mondo». E Fergie, a quanto pare, è l’ex moglie più devota del mondo.

Sembravano una coppia splendida, felice, innamorata, ma dopo sei anni di matrimonio e quattro di separazione è arrivato il divorzio. Nel mentre, prese di posizione e scandali che non sono piaciuti alla regina Elisabetta II e alla famiglia reale, come le foto in cui il finanziere texano John Bryan succhiava un alluce del piede di Fergie, e che le hanno imposto lo status di “persona non gradita a corte”.

L’estremo anticonformismo di Fergie la rossa, come veniva chiamata, le attirò presto l’ostracismo di molti membri della famiglia, in particolare del cognato Carlo e del suocero, il principe Filippo. Chi però facesse un parallelo tra Fergie e Meghan Markle sull’atteggiamento tenuto a corte sbaglierebbe: intanto Fergie era legatissima alla cognata Diana e per quanto insofferente alle regole reali non si è mai messa davvero contro la Corona.

I rapporti di Fergie con il principe Andrea sono sempre rimasti ottimi, tanto da dividere l’immensa residenza del Berkshire e allevare insieme le due figlie, Beatrice ed Eugenia, che così hanno avuto sempre accanto entrambi i genitori, anche in molte occasioni formali (ma non al Royal Wedding di Kate e William). Per esempio, gli ex York hanno accompagnato Beatrice ed Edoardo all’ultimo Gran Premio del Bahrain. Tutti insieme, come una famiglia…

Un legame che non è solo di amicizia e anche se Sarah Ferguson ha più volte dichiarato che lei e Andrea sono “i divorziati più felici al mondo”, potrebbero non restare divorziati a lungo. Fonti vicine a corte dicono infatti che i due siano ben più che amici e che… stiano effettivamente ancora, o di nuovo, insieme. Non solo: dopo il Royal Wedding di Beatrice ed Edoardo Mapelli potrebbero risposarsi.

Presto? Non si sa: secondo i soliti bene informati, accadrà quando il principe Filippo non ci sarà più, visto che è lui il peggior “nemico” di Fergie a corte. La regina Elisabetta II non è la sua fan numero uno ma Andrea è il suo figlio preferito e vorrebbe vederlo felice. Oltretutto, dopo lo scandalo Epstein, un matrimonio con l’ex moglie non sarebbe la cosa più grave che possa capitare in casa Windsor, anzi.