24 anni, ancora giovane, muore questa notte una ragazza per meningite nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santissima Annunziata
Muore giovane ragazza a Sassari di meningite. La giovane, era arrivata all’ospedale con il 118. Immediatamente viene trasferita in rianimazione. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare, la giovane dopo la mezzanotte è deceduta.
I momenti della giovane prima della morte di meningite
La ragazza era originaria di Sassari, 24 anni, era una studentessa universitaria. Non rispondeva al telefono da circa due giorni, i genitori allarmati hanno attivati i servizi sanitari attraverso il 118. Nell’appartamento, dopo la chiamata, sono intervenuti i vigili del fuoco assieme agli operatori socio-sanitari. La ragazza è stata trovata in condizione gravissime e subito trasportata d’urgenza in ospedale. Nonostante il ricovero in rianimazione,la giovane è deceduta, nelle ore immediatamente successive alla mezzanotte.
Attivata la profilassi tra i familiari della ragazza per meningite
Il Servizio Igiene e sanità pubblica dell’Ats Sardegna-Assl di Sassari ha attivato la profilassi, importante per una maggiore prevenzione. Tra i familiari e di tutti coloro entrati in contatto con la ragazza nelle ore precedenti alla morte. Dopo aver ottenuto i risultati dell’analisi, ci sarà la campagna di vaccinazione contro il ceppo batterico, nei riguardi delle persone già individuate e poi in modo più esteso. Il trattamento si effettua da protocollo entro 72 ore dagli accertamenti sanitari.
Il batterio che ha colpito la giovane, Meningicocco Sierotipo C
Il Meningococco sierogruppo C, il microrganismo che ha colpito la 24enne. La struttura di Direzione di Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere conferma la diagnosi dalla Microbiologia dell’azienda. Tale batterio è differente rispetto a quelli presenti nel territorio sardo, si può prevenire con le vaccinazioni infantili e adolescenziali. Secondo il Dottor Castiglia, non devono esserci motivi di allarme, attivando una politica di prevenzione sanitaria.
Rimani aggiornato su tutta l’Attualità
Seguici su https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/