Nello spazio di Metropolitan Today di oggi, il 28 giugno del 1846 Adolphe Sax inventava un celebre strumento a fiato, il sassofono.

Sassofono, la storia del celebre strumento

Il sassofono è stato inventato il 28 giugno 1846, fonte notesmagazine.it
Sassofono, fonte notesmagazine.it

Tutti conosciamo il sassofono come strumento per eccellenza della musica jazz e moderna ma in realtà la sua storia inizia alla metà dell’800′. Antoine-Joseph Sax detto Adolphe, proveniente da una famiglia di strumentisti, si prodigò per migliorare le prestazioni del clarinetto. In particolare lavorando sull’ottone. Il risultato fu uno strumento musicale ibrido che in parte si ispirava al clarinetto con un ancia semplice e per il resto aveva un corpo preso da uno strumento musicale a fiato più vecchio come l’oficleide che aveva le stesse chiavi del clarinetto . Il nuovo strumento venne inventato il 28 giugno 1846 e chiamato sassofono o più comunemente sax

Il sassofono venne presentato quello stesso anno a Parigi ed ebbe molto successo. Anche grandi musicisti italiani ne riconobbero le potenzialità come Gioachino Rossini che disse: “con il sassofono, è la più bella pasta sonora che io conosca”. Dal 1857 infine lo stesso Sax divenne titolare della prima cattedra di sassofono al conservatorio di Parigi. Sax fu inoltre un inventore molto prolifico che deposito oltre a quello del sassofono ben 33 brevetti.

I sassofoni oggi

I sassofoni oggi sono di vario tipo come contralto, tenore, baritono e soprano. Quelli più comuni oggi sono composti da 5 elementi principali come il “bocchino”, il “collo”, il “fusto”, le “chiavi” e la “campana”. In essi prima due elementi sono in genere smontabili e si applicano prima di suonare mentre il resto costituisce un corpo unico. In esso e compreso anche il collo nei sassofoni soprano.

Altre ricorrenze importanti

Il 28 giugno 1228 Federico II partiva da Brindisi per la sesta crociata. Il 28 giugno 1651 aveva inizo la più grande battaglia del diciassettesimo secolo nota come battaglia di Berestečko. 227 anni più tardi, il 28 giugno 1838, veniva incoronata la regina Vittoria. La festa del lavoro invece diventava ufficiale negli Usa il 28 giugno 1894.

Gavrilo Princip assassinò, il 28 giugno 1914, il duca Francesco Ferdinando d’Austria-Este e la moglie Sofia scatenando di fatto la prima guerra mondiale. 5 anni dopo, il 28 giugno 1919, veniva a firmato il trattato di Versailles che poneva fine alla prima guerra mondiale. Quello stesso giorno in quello stesso luogo nasceva la Società delle nazioni. Il 28 giugno 1929 la prima prima Medaglia Max Planck veniva assegnata allo stesso Planck e ad Albert Einstein.

Il 28 giugno 1946 Enrico De Nicola diventava capo provvisorio dello Stato Italiano. 21 anni dopo, il 28 giugno 1967, Israele si annesse Gerusalemme Est. Il 28 giugno 1969 I gay americani scendevano in piazza nella cosiddetta rivolta di Stonewall. Il 28 giugno 1986 si teneva a Wembley il concerto d’addio degli Wham! Ora due eventi accaduti il 28 giugno 1997. Il primo è il famoso morso di Mike Tyson ad Evander Holyfield. Il secondo è il primo tour negli stadi di Ligabue iniziato quel giorno a San Siro.

Il 28 giugno 2005 papa Benedetto XVI aprì il processo di beatificazione di San Giovanni Paolo II. Sempre lo stesso papa, il 28 giugno 2008, apriva nella Basilica di San Paolo fuori le mura lo speciale giubileo in occasione del bimillenario della nascita di San Paolo. Infine il 28 giugno 2016 si verificò all’Aeroporto di Istanbul-Atatürk un drammatico attentato in cui rimasero ferite 239 persone mentre 48 furono i morti, compresi i 3 attentatori.

Nati oggi

Ricordiamo il famoso pittore Rubens, il grande filosofo Jean-Jacques Rousseau, il grande drammaturgo Luigi Pirandello e il famoso atleta Pietro Mennea. Facciamo glia auguri a Mel Brooks, Kathy Bates ed Elon Musk. Buon compleanno a Sabrina Ferilli che oggi compie 60 anni e a Jerry Calà.

Morti oggi

Ricordiamo il famoso filosofo Pietro Verri morto il 28 giugno del 1797. Il 28 giugno 2014 moriva il famoso scrittore di fantascienza Harlan Ellison.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news