Attualità

Saturimetri gratis ai cittadini: ecco dove e quando richiederli

La Società italiana di pneumologia in collaborazione con Federfarma farà partire da oggi la sua nuova iniziativa. Infatti verranno distribuiti 30 mila saturimetri gratis ai cittadini. Come riporta l’Ansa, a fare l’annuncio è stato Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia e componente del Comitato Tecnico Scientifico, spiegando i dettagli di questa interessante iniziativa grazie al quale si potrebbero prevenire le complicazioni gravi legate al Covid.

Chi può richiedere il saturimetro gratis?

Il saturimetro è un importante strumento poiché permette di capire se ci sono complicazioni a livello respiratorio che potrebbero richiedere l’intervento del personale specializzato. Per questo motivo, grazie alla collaborazione di Federfarma, infatti, già dalla giornata di oggi, lunedì 11 gennaio saranno distribuiti gratuitamente in circa 1.200 farmacie dei saturimetri, e a farne richiesta potranno essere tutti quei nuclei familiari all’interno dei quali ci sono persone affette da patologie respiratorie.

Cos’è il saturimetro e perchè è importante

Chi soffre di patologie respiratorie è più esposto ai rischi legati al contagio da Covid. Per loro è importante la prevenzione, e altamente consigliato è avere in casa un saturimetro per accertare se ci sono complicazioni. Il saturimetro, infatti, è un piccolo apparecchio utile a rilevare la quantità di ossigeno nel sangue. La saturimetria, è l’ossigenazione del sangue – è un parametro di riferimento per monitorare lo stato di avanzamento del Covid.

Back to top button