SBK

SBK Gara1 Aragon 2020, vittoria di forza per Redding

Adv

Scott Redding vince Gara1 di Aragon 2020 del mondiale SBK e ritorna in testa al campionato. Completa la doppietta targata Ducati Davies.

SBK Gara1 Aragon 2020 – Rea vs Redding, caduta per Lowes

Alla partenza Baz è in testa alla gara davanti a Lowes e Rea, partito molto male. I due piloti di Kawasaki vanno all’arrembaggio e nel giro di un paio di curve sorpassano il pilota francese di Yamaha Ten Kate che poco dopo deve cedere la terza a favore di Redding. Prima della fine del primo giro Rea supera Lowes e passa in testa alla gara. Dietro buona rimonta per Razgatlioglu già in settima posizione, mentre devono rimontare Rinaldi e Bautista, che hanno perso entrambi quattro posizioni dallo start.

SBK Gara1 Aragon 2020
Buona partenza per Razgatlioglu che guadagna subito delle posizioni – Photo Credit: WorldSBK.com

Al secondo giro caduta per l’Aprilia di Ponsson. A quindici giri dal termine Van der Mark sorpassa Baz e guadagna la quarta posizione. Al quarto giro Redding sorpassa sul rettilineo Lowes e guadagna la seconda posizione. Il pilota numero 22 di Kawasaki prova a reagire ma cade in percorrenza di curva 3. Buona rimonta di Davies che supera Baz prima e Van der Mark poi e sale in terza posizione. Il pilota numero 7 di Ducati gira più veloce di Rea e Redding e prova ad andare a riprendere il gruppo di testa.

SBK Gara1 Aragon 2020
Dopo aver guadagnato il quarto posto Van der Mark aveva in un primo momento provato a riprendere il gruppo di testa – Photo Credit: WorldSBK.com

Dietro Rinaldi risale posizioni ed adesso si trova in quinta posizione, mentre Razgatlioglu rimane inchiodato in settima posizione. Al settimo giro Redding rompe gli indugi sorpassa Rea e passa in testa alla gara. Nel frattempo caduta per Gerloff che occupava la decima posizione. Redding sembra averne di più ed inizia a guadagnare dei decimi su Rea. Da evidenziare la risalita di Bautista che si trova in sesta posizione alle spalle di Rinaldi e davanti a Razgatlioglu e Baz.

SBK Gara1 Aragon 2020 – Doppietta Ducati in Spagna con Redding primo in gara e in classifica

Redding non riesce a mantenere quei decimi di vantaggio e viene ripreso da Rea. A sei giri dalla fine di Gara1 caduta sia per Bautista che era in sesta posizione, sia per Scheib che occupava la nona piazza. A meno quattro dal traguardo finale Rea sbaglia l’ingresso in curva 8 andando lungo e viene ripreso da Davies. Il pilota numero 7 di Ducati non ci pensa due volte e supera Rea in Curva 1 e con tre giri a disposizione e meno di un secondo di distacco vuole andare a riprendere Redding e lottare per la vittoria.

SBK Gara1 Aragon 2020
Grande gara di Rinaldi che con il quarto posto si conferma nuovamente il miglior pilota indipendente – Photo Credit: WorldSBK.com

Rea è piuttosto nervoso e sbaglia anche l’ingresso di Curva 1. A un giro dal termine Redding ha mezzo secondo di vantaggio, mentre dietro Rinaldi sorpassa Van der Mark e sale in quarta posizione. Il distacco è incolmabile e Scott Redding vince Gara1 della SBK ad Aragon davanti a Davies e Rea. Ottimo quarto posto per Rinaldi davanti a Van der Mark. Sesto posto per Razgatlioglu davanti a Baz e Fores. Ottima nona posizione per Caricasulo che riesce ad arrivare alla Honda HRC di Haslam. Melandri conclude Gara1 in quattordicesima posizione, mentre Gabellini chiude diciassettesimo.

SBK Gara1 Aragon 2020 – Analisi della corsa

Gara1 spettacolare della WorldSBK qui ad Aragon con Redding che vince di forza ed intelligenza e ritorna in testa al campionato con cinque punti di vantaggio su Rea, quest’oggi apparso piuttosto nervoso negli ultimi giri di gara. Da non sottovalutare l’ottima gara di Davies e Rinaldi, segno di come con una Ducati competitiva, entrambi possono dimostrare il loro grande potenziale.

SBK Gara1 Aragon 2020
Dura solamente una gara la leadership di Rea, il quale adesso si trova ad inseguire Redding a cinque punti di distacco – Photo Credit: WorldSBK.com

Ducati e Kawasaki piuttosto bene con quasi tutti team, mentre più in difficoltà le Yamaha che si sono perse nella seconda parte di gara. Honda mostra un buon potenziale con Bautista, peccato però per la caduta del pilota spagnolo a pochi giri dal traguardo. HRC avrà modo di rifarsi domani, così come BMW ed Aprilia, non protagonisti in Gara1 nemmeno per la zona punti.

SEGUICI SU:

Adv
Pulsante per tornare all'inizio