Toprak Razgatlioglu vince Gara 1 a Magny-Cours sorprendendo all’ultimo giro Rea. Completa il podio Sykes. Bautista chiude quinto. Caduta per Davies e Van der Mark.

SBK Gara1 Magny-Cours 2019. Tutto pronto per la prima delle tre gare in Francia. Rea in Pole Position, Bautista atteso ad una grande rimonta. Attenzione al nostro Rinaldi che parte in quarta posizione.

SBK Gara1 Magny-Cours 2019 – Lotta infuocata per la vittoria

Alla partenza Rea rimane in prima posizione, ma Van der Mark prova a superarlo all’esterno ma fallisce dopo un contatto di gara. Ne approfitta Sykes che si trova alla fine del primo giro dietro a Rea. Il pilota BMW è scatenato, supera Rea e va in testa alla gara. Super gruppo di 8 piloti, tra cui figura Razgatlioglu, ma non Bautista.

SBK Gara1 Magny-Cours 2019 Davies
Cade ancora Chaz Davies che perdeuna groissa opportunità – Photo Credit: WorldSBK.com

Al terzo giro Davies supera prima Rea in Curva 1 e poi Sykes all’Adelaide e va in testa. Un paio di curve dopo Davies rischia la caduta e perde tre posizioni. Al quarto giro Razgatlioglu supera Rea e si trova in seconda posizione. Il quattro volte campione del mondo perde anche la posizione su Davies. Alla fine di questo giro Davies cade e perde una grossa occasione.

SBK Gara1 Magny-Cours 2019 Rea
Rea allunga a 100 punti il suo vantaggio nella classifica mondiale su Bautista – Photo Credit: WorldSBK.com

Al sesto giro Van der Mark supera Rea ed è in seconda posizione. Rea tenta un grande sorpasso ma sbaglia e perde anche la posizione su Razgatlioglu. Van der Mark supera Sykes ed è primo. L’olandese della Yamaha approfitta dei continui sorpassi nel gruppo che precede per prendersi un secondo di vantaggio. Per la lotta al secondo troviamo al momento Rea, Ragzatlioglu e Baz. Sykes continua a perdere posizioni ed è sesto.

SBK Gara1 Magny-Cours 2019 – Razgatlioglu sorprende Rea e vince

A metà gara Razgatlioglu supera Rea e si mette all’inseguimento di Van der Mark, che nel frattempo ha un secondo e mezzo di vantaggio dal gruppo. Bautista si trova in ottava posizione ma ha raggiunto il gruppo di Haslam e Lowes. A nove giri dal termine Rea risponde a Razgatlioglu ed è secondo.

SBK Gara1 Magny-Cours 2019 Sykes
Buon podio ottenuto da Sykes in Gara 1 qui a Magny-Cours – Photo Credit: WorldSBK.com

Rea prova a suon di giri veloci a riprendere Van der Mark. Bautista supera Haslam e si piazza in settima posizione. A cinque dal termine Rea si trova sotto il secondo di distacco da Van der Mark. Alla fine del quinto giro caduta per Haslam all’ultima curva. Rea fa il nuovo giro veloce e si trova a sei decimi dal pilota olandese.

SBK Gara1 Magny-Cours 2019 Haslam
Gara inziata male e finita con una caduta per Haslam – Photo Credit: WorldSBK.com

A tre giri dal termine Rea riprende Van der Mark, che però cade all’Adelaide e perde una grossa occasione per ritornare alla vittoria. Rea, sembra sicuro della vittoria, ma all’ultimo giro Razgatlioglu riprende l’inglese della Kawasaki, lo supera all’ultimo giro e va a vincere Gara 1. In terza posizione troviamo Sykes, che supera al penulimo giro Baz, quarto al traguardo. Quinto Bautista, davanti a Lowes. Van der Mark dopo la caduta, conclude tredicesimo. Gli italiani concludono: Melandri ottavo, Rinaldi quindicesimo, Delbianco sedicesimo.

SBK Gara1 Magny-Cours 2019 – Analisi della corsa

Gara sicuramnete più bella dell’anno. Prima metà gara, più che una gara della Superbike, sembrava di assistere ad una gara di Moto3 o Supersport 300. Poi la sorpresa finale con Razgatlioglu che supera Rea all’ultimo giro è stata la ciliegina sulla torta per questa gara molto divertente. Rea si può consolare con l’allungo in classifica su Bautista, adesso con 100 punti di vantaggio su Bautista. Per l’aritmetica vittoria del titolo SBK 2019 l’inglese deve fare domani tra Superpole Race e Gara 2 24 punti in più dello spagnolo.

SBK Gara1 Magny-Cours 2019 Melandri
Dopo le buone prove libere di ieri, Melandri chiude Gara 1 con un disceta ottava posizione – Photo Credit: WorldSBK.com

Grande peccato per Davies e soprattutto Van der Mark, loro che meritavo quantomeno di andare sul podio. Ottima gara di Baz, quarto ma per gran parte della gara in zona podio e per Camier, settimo con una Honda non competitiva e dopo un lungo infortunio.

SEGUICI SU :