Jonathan Rea vince Gara2 di Aragon 2020 del mondiale SBK davanti a Chaz Davies e Alvaro Bautista. Redding chiude quarta e perde la leadership del mondiale.
SBK Gara2 Aragon 2020 – Rea parte benissimo seguito da Davies, Redding in difficoltà
Tati Mercado è stato dichiarato non idoneo quindi non disputerà Gara2 per via dell’incidente della Superpole Race. Alla partenza Rea mantiene la prima posizione davanti a Redding e Van der Mark. Dietro buona partenza di Rinaldi che guadagna tre posizioni e si trova quindi in sesta posizione. Davanti Rea inizia subito a guadagnare molti decimi, approfittando di un Redding in difficoltà che viene superato da Van der Mark e Bautista e scende in quarta posizione.
Escluso Rea in testa con 2.3 secondi di vantaggio, dietro il gruppo è compatto con Davies e Razgatlioglu che superano Rinaldi e si trovano rispettivamente in quinta e sesta posizione. Chaz Davies al quarto giro realizza è scatenato, perché in curva 1 supera Redding, in curva 13 Bautista e sul rettilineo che precede curva 16 Van der Mark, salendo così in seconda posizione.
Al quinto giro caduta per Baz mentre si trovava in nona posizione. Nel medesimo giro Bautista è in forma con la sua Honda e supera Van der Mark in curva 4 e guadagna la terza posizione. Dietro Rinaldi sorpassa Razgatlioglu e sale in sesta posizione. Con il passare dei giri il vantaggio di Rea inizia a ridursi con Davies che si trova a meno di un secondo e mezzo da Davies e Bautista. A metà gara Redding sorpassa Van der Mark e si prende la quarta posizione.
SBK Gara2 Aragon 2020 – Jonathan Rea resiste a Davies vince la sua novantacinquesima gara
A sette giri dal termine Rea mantiene un secondo di vantaggio su Davies, il quale però adesso a quasi otto decimi di vantaggio su Bautista, che a sua volta si deve guardare le spalle dal ritorno di Redding. Nello stesso giro Rinaldi sorpassa Van der Mark e sale in quinta posizione. Nel frattempo ritiro per problemi tecnici per Melandri. Grande lotta per il settimo posto tra Fores, Razgatlioglu, Haslam, Sykes, Lowes e Gerloff.
A quattro giri dal termine Rea sbaglia clamorosamente l’ingresso all’ultima curva e viene sorpassato da Davies che passa in testa alla gara. Il cinque volte campione del mondo non ci sta e risponde al pilota numero 7 di Ducati e si riprende la leadership della gara. Il pilota numero 1 di Kawasaki prova a guadagnare dei decimi nel corso degli ultimi tre giri per evitare un arrivo in volata.
Jonathan Rea riesce nel suo intento e vince Gara2 ad Aragon della WorldSBK davanti ad un ottimo Davies e un fantastico Bautista. Quarto posto per Redding davanti a Rinaldi e Van der Mark. Haslam si aggiudica la lotta per il settimo posto arrivando davanti nell’ordine a Razgatlioglu, Lowes, Gerloff, Fores e Sykes. In zona punti Caricasulo che conclude tredicesimo. Gabellini chiude Gara2 in diciannovesima posizione.
SBK Gara2 Aragon 2020 – Analisi della corsa
Siamo arrivati a metà stagione e il mondiale SBK 2020 è il mondiale è più incerto che mai. Jonathan Rea riesce a trionfare quest’oggi in una pista molto ostica per Kawasaki e riuscendo da solo a battere le Ducati. La scuderia di Borgo Panigal