Jonathan Rea vince Gara2 di Aragon 2020 del mondiale SBK davanti a Chaz Davies e Alvaro Bautista. Redding chiude quarta e perde la leadership del mondiale.

SBK Gara2 Aragon 2020 – Rea parte benissimo seguito da Davies, Redding in difficoltà

Tati Mercado è stato dichiarato non idoneo quindi non disputerà Gara2 per via dell’incidente della Superpole Race. Alla partenza Rea mantiene la prima posizione davanti a Redding e Van der Mark. Dietro buona partenza di Rinaldi che guadagna tre posizioni e si trova quindi in sesta posizione. Davanti Rea inizia subito a guadagnare molti decimi, approfittando di un Redding in difficoltà che viene superato da Van der Mark e Bautista e scende in quarta posizione.

SBK Gara2 Aragon 2020
Van der Mark cerca nei primi ad inserirsi nella lotta per il podio – Photo Credit: WorldSBK.com

Escluso Rea in testa con 2.3 secondi di vantaggio, dietro il gruppo è compatto con Davies e Razgatlioglu che superano Rinaldi e si trovano rispettivamente in quinta e sesta posizione. Chaz Davies al quarto giro realizza è scatenato, perché in curva 1 supera Redding, in curva 13 Bautista e sul rettilineo che precede curva 16 Van der Mark, salendo così in seconda posizione.

Tom Sykes
Gara2 molto difficile per Sykes immischiato nella lotta per il settimo posto – Photo Credit: WorldSBK.com

Al quinto giro caduta per Baz mentre si trovava in nona posizione. Nel medesimo giro Bautista è in forma con la sua Honda e supera Van der Mark in curva 4 e guadagna la terza posizione. Dietro Rinaldi sorpassa Razgatlioglu e sale in sesta posizione. Con il passare dei giri il vantaggio di Rea inizia a ridursi con Davies che si trova a meno di un secondo e mezzo da Davies e Bautista. A metà gara Redding sorpassa Van der Mark e si prende la quarta posizione.

SBK Gara2 Aragon 2020 – Jonathan Rea resiste a Davies vince la sua novantacinquesima gara

A sette giri dal termine Rea mantiene un secondo di vantaggio su Davies, il quale però adesso a quasi otto decimi di vantaggio su Bautista, che a sua volta si deve guardare le spalle dal ritorno di Redding. Nello stesso giro Rinaldi sorpassa Van der Mark e sale in quinta posizione. Nel frattempo ritiro per problemi tecnici per Melandri. Grande lotta per il settimo posto tra Fores, Razgatlioglu, Haslam, Sykes, Lowes e Gerloff.

SBK Gara2 Aragon 2020
Davies prova a riprendere Rea nelle fasi finali della gara – Photo Credit: WorldSBK.com

A quattro giri dal termine Rea sbaglia clamorosamente l’ingresso all’ultima curva e viene sorpassato da Davies che passa in testa alla gara. Il cinque volte campione del mondo non ci sta e risponde al pilota numero 7 di Ducati e si riprende la leadership della gara. Il pilota numero 1 di Kawasaki prova a guadagnare dei decimi nel corso degli ultimi tre giri per evitare un arrivo in volata.

SBK Gara2 Aragon 2020
Bautista sale per la prima volta sul podio con Honda HRC nel WorldSBK – Photo Credit: WorldSBK.com

Jonathan Rea riesce nel suo intento e vince Gara2 ad Aragon della WorldSBK davanti ad un ottimo Davies e un fantastico Bautista. Quarto posto per Redding davanti a Rinaldi e Van der Mark. Haslam si aggiudica la lotta per il settimo posto arrivando davanti nell’ordine a Razgatlioglu, Lowes, Gerloff, Fores e Sykes. In zona punti Caricasulo che conclude tredicesimo. Gabellini chiude Gara2 in diciannovesima posizione.

SBK Gara2 Aragon 2020 – Analisi della corsa

Siamo arrivati a metà stagione e il mondiale SBK 2020 è il mondiale è più incerto che mai. Jonathan Rea riesce a trionfare quest’oggi in una pista molto ostica per Kawasaki e riuscendo da solo a battere le Ducati. La scuderia di Borgo Panigal