Jonathan Rea vince Gara2 ad El Villicum e avvicina Kawasaki a conquistare il titolo costruttori. Completano il podio Davies e Razgatlioglu. Bautista chiude quinto.

SBK Gara2 El Villicum 2019 – Ultima gara nell’insidiosa pista argentina per la Superbike. Rea e Bautista lottano per la vittoria per aiutare i rispettivi Team al successo del titolo costruttori. Razgatlioglu, Lowes e Van der Mark si danno battaglia per il terzo posto in gara e in classifica.

SBK Gara2 El Villicum 2019 – Rea parte bene ma sbaglia al sesto giro

Allo start Rea parte benissimo, mentre dietro Razgatlioglu supera Bautista e Cortese si trova in quarta posizione. Lo spagnolo della Ducati risponde al pilota turco in Curva 7. Al secondo giro Davies è scatenato e supera Lowes prima e Van der Mark poi, ed è quinto. I primi tre piloti in gara sono separati l’uno dall’altro di un secondo.

SBK Gara2 El Villicum 2019 Bautista
Bautista crolla nella seconda parte di gara e limita i danni con il quinto posto – Photo Credit: WorldSBK.com

Al quarto giro Davies supera Cortese ed è in quarta posizione. Jonathan Rea a suon di giri veloci aumenta a due secondi il suo vantaggio su Bautista, il quale si vede invece ridurre a mezzo secondo il gap da Razgatlioglu. Al quinto giro Van der Mark supera Cortese ed è quinto. Al sesto giro errore in curva 8-9 di Rea che perde il primo posto ai danni di Bautista.

SBK Gara2 El Villicum 2019 – Rea rimonta e trionfa ancora

Al giro successivo Rea risupera Bautista e torna in testa. Nel frattempo ritiro per problemi tecnici per Sykes. Intrigante lotta per il terzo posto tra Razgatlioglu e Davies. Al nono giro è proprio l’inglese della Ducati a rompere gli indugi e a conquistare il terzo posto. In testa alla gara Rea torna ad avere due secondi di vantaggio su Bautista, che ormai è stato raggiunto da uno scatenato Davies.

SBK Gara2 El Villicum 2019 Razgatlioglu
Tre ottimi terzi posti per Razgatlioglu, che diventa il favorito per quella posizione nella classifica mondiale – Photo Credit: WorldSBK.com

Al decimo giro Davies sorpassa il compagno di squadra e prova a riprendere Rea. Bautista è in difficoltà di gomme e al tredicesimo giro viene superato da Razgatlioglu. Rea a sei giri dal termine ha un vantaggio di tre secondi su Davies. Al sedicesimo giro Van der Mark supera Bautista e si trova in quarta posizione. A quattro giri dal termine si ritira per problemi tecnici Delbianco.

SBK Gara2 El Villicum 2019 Podio
Il podio di Gara2 – Photo Credit: WorldSBK.com

Con una vantaggio di due secondi e mezzo Jonathan Rea vince Gara 2 e avvicina Kawasaki al trionfo del titolo costruttori. Completano il podio Davies e Razgatlioglu. Quarto posto per Van der Mark seguito da Bautista e Lowes. Settimo Laverty, autore di un bel duello con Mercado e Torres, che chiudono rispettivamente ottavo e nono al traguardo. Haslam chiude con un anonima decima posizione. Male Rinaldi undicesimo e Melandri quattordicesimo.

SBK Gara2 El Villicum 2019 – Analisi della corsa

Ennesima vittoria di Jonathan Rea, la 85esima in SBK per la precisione, e porta Kawasaki ad ipotecare il titolo costruttori. Infatti alla scuderia di Minato basterà fare 25 punti a Losail per decretarsi campioni. Il Team ufficiale Kawasaki Racing Team può intanto festeggiare il trionfo come miglior team della stagione. Ducati ritrova Davies, che può essere la bellissima sorpresa finale per Losail. In crisi di gomme Bautista, che si può consolare con la vittoria del titolo di maggior numero di giri veloci in gara nel 2019.

SBK Gara2 El Villicum 2019 Van der Mark
Van der Mark dovrà dare il massimo per cercare di uscire dopo Gara2 di Losail con la terza posizione nella classifica generale – Photo Credit: WorldSBK.com

La terza posizione se la giocheranno probabilmente Lowes, Van der Mark e Razgatlioglu. La classifica prima del Round di Losail è: Lowes 305, Van der Mark 304 e Razgatlioglu 299. Molto staccati Haslam e Davies, ma non aritmeticamente esclusi dal terzo posto finale. Può non pensare più a questa posizione invece Sykes, che con lo zero di oggi, va oltre i 62 punti di distacco da Lowes.

SBK Gara2 El Villicum 2019 Mercado
Grande protagonista di questo Round è il pilota di casa Mercado, che insieme a Torres, si sono dati battaglia durante Gara2 – Photo Credit: WorldSBK.com

Molto positivo questo Round per Mercado, pilota di casa, ma anche per Torres, con la Kawasaki Pedercini, che nel 2020 verrà guidata anche da Lorenzo Savadori. Deludono Rinaldi, da ieri senza sella per il 2020, e Melandri, mai protagonista in questo week-end.

SEGUICI SU :