Scott Redding vince Gara2 di Francia 2020 a Magny Cours e rimanda la festa al titolo SBK di Rea, quarto, ad Estoril. Completano il podio Baz e Davies.
Redding in testa vuole rovinare la festa a Rea
Alla partenza ottima partenza per Rea davanti a Lowes. Nelle retrovie caduta per Mercado. Redding supera Van der Mark alla curva Adelaide e si trova già in terza posizione. Il pilota olandese di Yamaha prima della fine del primo giro subisce il sorpasso anche da parte di Rinaldi, Davies e Baz. Al secondo giro Redding sorpassa Lowes e si prende la seconda posizione e vuole andare a riprendere Rea per la vittoria di Gara2.
Lowes è in difficoltà e viene superato in poche curve nell’ordine da Rinaldi, Baz e Davies. Al terzo giro Redding supera Rea e passa in testa alla gara. Nello stesso giro Baz sorpassa Rinaldi per il terzo posto in gara, ma molto importante per la lotta al titolo dei piloti indipendenti. Dopo cinque giri Redding ha un vantaggio di circa mezzo secondo su Rea, ma nel frattempo da dietro sta arrivando Baz. Nello stesso giro caduta per Fores in curva 15 mentre lottava per un piazzamento in top10.
Scott Redding vince Gara2 e il titolo mondiale si assegnerà ad Estoril
A metà gara Redding ha oltre un secondo e mezzo di vantaggio su Rea, ormai ripreso da Baz. Il pilota francese di Yamaha Ten Kate non ci pensa due volte e all’undicesimo giro supera Rea e si prende la seconda posizione. Nel frattempo Van der Mark supera Rinaldi per il quinto posto, mentre Razgatlioglu sorpassa Haslam per la decima posizione. A nove giri dal termine Redding aumenta a tre i secondi di vantaggio su Baz, mentre Rea sbaglia l’ingresso alla curva 15, perde terreno sul pilota francese e viene ripreso da Davies.
Al giro successivo è proprio il pilota numero 7 di Ducati a superare Rea per il terzo posto di Gara2 e al momento la festa per il titolo 2020 del pilota di Kawasaki è rimandata ad Estoril. Giro dopo giro Redding mantiene i tre secondi di vantaggio su Baz. Dietro Rea prova a reagire e inizia a recuperare terreno su Davies. Davanti Scott Redding nel frattempo vince tranquillamente Gara2 del mondiale SBK di Francia 2020 davanti a Baz. Terzo posto per Davies che arriva davanti a Rea. Festa del titolo WorldSBK 2020 rimandata ad Estoril per “The Cannibal”. Quinto Van der Mark davanti a Rinaldi e Lowes. Chiudono la top ten Gerloff, Razgatlioglu e Sykes. Caricasulo conclude undicesimo, mentre Cavalieri sedicesimo.
Analisi della corsa
Scott Redding vince di forza questa Gara2 di Magny Cours e rimanda ad Estoril la festa del titolo 2020 di Rea. Il campionato è ormai segnato, visto che a Rea bastano tre punti ad Estoril per laurearsi per la sesta volta campione del mondo SBK. Questo non toglie il fatto della grande stagione che sta facendo il campione BSB Superbike 2019, al quale bastano tre punti nell’ultimo round di Estoril per concludere al secondo posto in classifica piloti, in quella che per lui è la stagione da rookie.
Ad Estoril grande attenzione anche per la lotta al terzo posto nella classifica piloti. A tre gare dal termine Davies è in quella posizione con 222 punti davanti a Van der Mark con 203 punti, Lowes a 179 e Razgatlioglu a 175. Nel round finale che si disputerà nel week-end del 16-18 ottobre inoltre si assegnerà il titolo per i piloti indipendenti con Rinaldi in testa a 166 punti davanti a Baz con 135.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
? GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/