SBK mercato piloti, in fermento per il 2019: ecco le novità

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Lo schieramento del campionato SBK sta prendendo forma. Nel corso di queste settimane numerosi team hanno annunciato il pilota che correrà per il proprio team. Ma la line up è comunque molto povera, in quanto, per il momento, parteciperebbero al campionato solamente 18 piloti.

SBK Mercato Piloti – Superbike 2019, lo schieramento prende forma. Al momento sono solo diciotto i piloti confermati ed alcuni piloti della stagione scorsa hanno dovuto cambiare campionato o sono ancora in cerca di una sella.

SBK Mercato Piloti – Laverty firma con Go Eleven, Torres con Pedercini

Alla fine del mercato piloti, anche Eugene Laverty è riuscito ad avere una sella. L’irlandese correrà con la Ducati Panigale V4 R gestita dal Team Go Eleven e spiega cosa pensa in vista della prossima stagione.

“Sono felice di unirmi al Team Go Eleven per guidare la nuova Ducati Panigale V4 R nel 2019. Le ultime cinque settimane sono state stressanti, quindi è una grande notizia sapere che avrò una sella competitiva. Il supporto di Ducati è rassicurante e sono fiducioso del fatto che avremo un bel pacchetto per lottare per la vittoria. Ringrazio Denis Sacchetti e tutto il Team Go Eleven per avermo dato fiducia”.- Eugene Laverty

Eugene Laverty Go Eleven SBK Mercato Piloti
Laverty proverà a riscattarsi di questi due anni in Aprilia, dove ha ottenuto solamente due podi. Photo Credit: elaverty.com

Per Torres il tutto è avvenuto all’ultimo momento. Il team Pedercini doveva correre la stagione 2019 con Gabriele Ruiu, ma tra le due parti ci sono state delle incomprensioni, che ha portato alla rottura tra le due parti. A questo punto, il Team doveva cercare un pilota e ha scelto la grande esperienza dello spagnolo. Torres, dopo il finale di stagione in MotoGP, è pronto ad affrontare una nuova ed entusiasmante sfida per il 2019 nelle derivate di serie:

“Sono contento di aver trovato un team storico del WorldSBK che corre con una moto vincente. Kawasaki è la moto giusta per il Campionato WorldSBK e non vedo l’ora di provarla per poter esprimere tutto il suo potenziale in pista. Credo che sia io sia la squadra potremo avere molte soddisfazioni. Un ringraziamento speciale va a Lucio Pedercini per avermi dato questa opportunità. Ho fiducia nella sua squadra e so che questa esperienza mi darà la possibilità di lottare ed esprimere il mio potenziale. Per me è un orgoglio essere parte del Team Pedercini e ho tantavoglia di cominciare a lavorare”. – Jordi Torres

Jordi Torres Pedercini SBK Mercato Piloti
Dopo aver corso le ultime sei gare di MotoGp, Torres torna a correre in SBK. Photo Credit: motogp.com

SBK Mercato Piloti – Alessandro Delbianco debutta in SBK con il team Althea MIE Racing

Non solo Melandri e Rinaldi, ma anche Alessandro Delbianco rappresenterà l’Italia in SBK. Il 21enne di Rimini salirà in sella alla Honda CBR1000RR SP2 del team Althea MIE Racing. Delbianco arriva in SBK, dopo due anni di CIV Moto3, con 3 vittorie e un terzo posto finale nel 2017 e un anno di STK 1000, dove ha ottenuto un secondo posto a Brno e il settimo posto finale. Il rookie è entusiasta di unirsi al campionato:

“Partecipare al Campionato World Superbike 2019 e competere con i più grandi rappresentanti dinquesta categoria è un sogno d’infanzia che si realizza. Sicuramente non significa aver raggiunto un traguardo, anzi. È un punto di partenza. Sono davvero felice di continuare il mio percorso con Genesio e con il team AltheaRacing. Voglio anche ringraziare Moriwaki che mi permetterà di guidare la fantastica HONDA CBR 1000 RR SP2 con cui lotterò dando il massimo. Non vedo l’ora di cominciare!” – Alessandro Delbianco

alessandro delbianco Althea MIE Racing SBK Mercato Piloti
Per Alessandro Delbianco sarà il debutto nel mondiale SBK. Phptp Credit: worldsbk.com

SBK Mercato Piloti – Fores e Savadori salutano il campionato, Baz in cerca di una moto

Se da una parte arrivano nuovi piloti, dall’altra parte ce ne sono altri che lasciano il campionato. I nomi più importanti sono quelli di Lorenzo Savadori e Xavi Fores. l’italiano correrà in MotoE con il team Gresini, mentre lo spagnolo correrà sempre con il Team Barni, ma in BSB. Gagne torna nella MotoAmerica, mentre Loris Baz non è riuscito a trovare ancora una sella per l’anno prossimo, cosi come Roman Ramos.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/