SBK | Nuovi piloti parteciperanno al round di Imola

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nel quinto round del mondiale SBK, Hector Barbera e Lorenzo Zanetti saranno in azione ad Imola. Lo spagnolo sostituirà nuovamente l’infortunato Mercado, mentre l’italiano gareggerà come wild card.

SBK nuovi piloti. Nel quinto round del mondiale Superbike, si torna in Italia, nel tracciato di Enzo e Dino Ferrari, dove correrranno anche Barbera e Zanetti per motivi differenti.

SBK nuovi piloti – Mercado da forfait e Barbera viene riconfermato

La frattura riportata da Leandro Mercado in Gara 1 ad Aragon lo obbligherà a saltare anche il round di Imola in programma il 10-12 maggio. Il dolore al polso sinistro è troppo forte e per questo motivo Tati ha deciso di posticipare il suo ritorno, ovvero a Jerez il 7-9 giugno.

SBK nuovi piloti Mercado
Leandro Tati Mercado non ce la fa a correre e quindi salterà il round di Imola – Photo Credit: Tati Mercado Facebook

“Mercoledì scorso il Dottor Front mi ha visitato a Barcellona, mi ha tolto i punti ed è andato tutto bene, però non posso ancora sforzare il polso o muovere la mano per permettere all’osso di calcificarsi nel migliore dei modi. L’idea era quella di tornare a Imola ma il rischio è troppo alto e per questo motivo abbiamo deciso di aspettare un’altra gara per poter così scendere quando sarà al 100% della forma. Mi sarebbe piaciuto molto tornare a Imola ma non voglio rischiare di avere delle complicazioni, quindi tornerò a Jerez”. – Leandro Mercado

SBK nuovi piloti Barbera
Come già accaduto nel Round di Assen, sarà Barbera a sostituire Mercado – Photo Credit: hectorbarbera8 Instagram

Come già accaduto ad Assen, sarà Hector Barbera a guidare la Kawasaki Orelac di Mercado. L’ex pilota MotoGP ha debuttato in SBK con due sedicesimi posti e il suo obiettivo sarà quello di cercare di andare per la prima volta a punti, in un tracciato dove non ha mai corso.

SBK nuovi piloti – Lorenzo Zanetti ritorna nel mondiale

Ad Imola tornerà nel mondiale SBK anche Lorenzo Zanetti. Il pilota bresciano ha già corso nel mondiale Superbike nel 2012 con Ducati, quando il motore era ancora a due tempi. Trovandosi per la prima volta in sella alla V4 R in ambito mondiale (Zanetti gareggia nel CIV Superbike con Ducati), il pilota del Motocorsa Racing si è detto pronto a battersi in pista.

SBK nuovi piloti Zanetti
Lorenzo Zanetti in questo inizio di stagione nel CIV, ha ottenuto due settimi posti a Misano e due quinti posti al Mugello – Photo Credit: civ.tv

“Sono molto contento di tornare a far parte del mondiale Superbike. Non è stato facile unire tutti i pezzi per realizzare questo progetto, però abbiamo lavorando tanto e, alla fine, siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo. Oltre che a Lorenzo Mauri, devo ringraziare Ducati e Pirelli per averci aiutati nel rendere possibile questa wild card a Imola. La moto sta facendo il suo debutto e la squadra potrà contare sull’appoggio di Ducati Corse. Spero di fare una buona prestazione battendomi contro i piloti che partecipano al mondiale. Non mi sono prefissato nessun obiettivo specifico, solo dare il massimo e divertirmi il più possibile”. – Lorenzo Zanetti

Il curriculum di Zanetti nel mondiale Supersport è di tutto rispetto, dove vanta una vittoria, nel 2014 proprio ad Imola, 8 podi e un terzo posto nella classifica generale del 2015. A questi risultati si aggiungono anche il terzo posto dell’europeo Superstock 1000 del 2011 e la terza posizione nella categoria Superbike CIV del 2018, dove ha lottato per il titolo fino all’ultimo round con Pirro e Ferrari.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTERhttps://twitter.com/MmiMotorsport
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/