SBK nuovo format campionato, ecco le novità

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

SBK nuovo format campionato – DORNA e FIM si sono riunite a Madrid per parlare della stagione che inizierà a breve. La Superbike avrà una sessione di prove libere in meno il venerdì, ma la grande novità è la Gara Sprint della domenica mattina, mentre la Supersport 300 svolgerà tutte le prove suddivise in due gruppi e ci sarà la Last Chance Race.

Mentre non si hanno ancora notizie ufficiali di un calendario definitivo e di chi in Italia acquisterà i diritti tv del campionato, DORNA e FIM si sono riunite a Madrid lo scorso 30 novembre per parlare del nuovo format dei weekend del 2019. Numerosi sono i cambiamenti, soprattutto per la SBK e la SSP300.

SBK Format Weekend – Venerdì, solo due le prove libere

Il venerdì inizierà con la prima sessione di prove libere del gruppo A della Supersport 300 e dopo del gruppo B. Successivamente sarà il turno della Superbike, che avrà una sessione di 50 minuti, dalle 10.30 alle 11:20. Conclude la prima sessione la Supersport 600.

SBK nuovo format campionato
La SBK non avrà più la terza sessione di prove libere, più precisamente l’ultima del venerdì. Photo Credit: smanettoni.net

La seconda sessione si svolgerà di pomeriggio nello stesso ordine, con la SBK che proverà dalle 15:00 alle 15:50. Da notare che la giornata non avrà più la terza sessione della SBK, in quanto è stata decisa di cancellarla.

SBK nuovo format campionato – Sabato, qualifiche in un sola sessione e la Last Chance Race

Il sabato inizierà con la terza sessione delle classi SBK (dalle 9:00 alle 9:20), SSP600 e i due gruppi SSP300. Dopodichè inizierà la Superpole, che si svolgerà in un’unica sessione di 25 minuti. I risultati finali della Superpole in SBK (con orario dalle 11:00 alle 11:25) delineerà la griglia di partenza di Gara 1 e della Gara Sprint della domenica. In Supersport 600 la Superpole determinerà la griglia della gara di domenica, mentre in SSP300 la griglia si comporrà con i 30 migliori tempi della combinata dei due gruppi.

SBK nuovo format campionato
La Supersport 300 svolgerà anche una gara fuori dai confini europei, ovvero quella conclusiva a Losail. Photo Credit: worldsbk.com

Alle 14 sarà il turno di gara1 della SBK, che avrà una durata normale e punteggi invariati rispetto al passato. Dopo la gara della massima categoria, si disputerà la Last Chance Race della SSP 300, dove correrranno i piloti che non si sono qualificati tra le prime 30 posizioni. I primi 6 di questa gara potranno partecipare alla gara della domenica.

SBK nuovo format campionato – Domenica, la Tissot Superpole Race

La domenica inizierà con il consueto warm up con lo stesso ordine di classi del sabato ed avrà una durata di 15 minuti per ognuna. Poi alle 11 ci sarà la novità della Sprint Race della SBK, che si chiamerà Gara Tissot Superpole. La gara durerà 10 giri e verrà assegnato un punteggio ridotto, cosi suddiviso: 12/9/7/6/5/4/3/2/1. Inoltre la Gara Sprint determinerà la griglia di partenza di gara2, con le prime nove posizioni della Gara Tissot Superpole e dalla decima posizione in poi della Superpole del sabato.

Sbk Tissot Superpole Race SBK nuovo format campionato
L’aggiunta della Tissot Superpole Race, aumenta le possibilità dei team non ufficiali di cercare di togliersi una soddisfazione nel corso del weekend. Photo Credit: worldsbk.com

Da menzionare che i risultati della Gara sprint non verranno inclusi nelle statistiche e negli archivi storici della Superbike. Alle 12:15 sarà il turno della Gara della SSP 600. Alle 14:00 ci sarà Gara2 della SBK, che avrà stessa durata e punteggi di Gara1. Conclude la giornata la SSP 300 alle 15:15.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/