Tom Sykes conquista la prima Pole Position della stagione e la prima per BMW dal suo ritorno. Completano la prima fila le due Kawasaki di Rea e Haslam. Bautista parte in sesta posizione. Melandri nono, il migliore degli italiani.
SBK Superpole Donington Park 2019. Il mondiale Superbike sbarca nel Regno Unito ed è pronta a dare spettacolo sin dalla Superpole che si svolgerà in condizioni di pista bagnata. In questa Round non correrà Reiterberger, che verrà sostituito da Hickman.
SBK Superpole Donington Park 2019 – Melandri davanti a tutti
Ad inizio sessione caduta in curva 12 per Alex Lowes che rischia di compromettere sin da subito la sua qualifica. Nei primi giri il più veloce è Rea con il tempo di 1.38.253, seguito da un ottimo Delbianco. Completa la prima fila provvisoria Mercado. Al momento solamente undicesimo il leader del mondiale Bautista.
A 16 minuti dal termine caduta per Delbianco, che in precedenza aveva consolidato la sua seconda posizione. Leon Haslam migliora i suoi tempi e sale in seconda posizione a quattro decimi. Melandri balza in testa alla classifica con il tempo di 1.38.098. Anche Hickman e Mercado abbassano i loro tempi e salgono rispettivamente in seconda e quarta posizione.
SBK Superpole Donington Park 2019 – Sykes conquista la Pole Position
Nella seconda parte della qualifica tutti i piloti abbassano i loro tempi, grazie anche alla pista che inizia ad asciugarsi. Alla fine a conquistare la Superpole è la BMW di Sykes con il tempo di 1.27.619. Completano la prima fila Rea distaccato di un quasi secondo e Haslam.
Secondo fila troviamo Hickman, Baz e Bautista (+1.942). Terza fila composta da Razgatlioglu, Lowes e Melandri (+2.162), nono e migliore degli italiani. Solamente quindicesimo e diciasettesimo Rinaldi e Debianco.