Jonathan Rea conquista la Superpole di Portimao della SBK davanti a Sykes e Cortese. Solamente sesto Bautista. Melandri è il migliore degli italiani e partirà in ottava posizione.

SBK Superpole Portimao 2019. Dopo quasi due mesi torna il campionato delle derivate di serie. Chi sarà il pilota a partire in prima posizione?

SBK Superpole Portimao 2019 – Bautista in testa, Rea in seconda fila

Le qualifiche iniziano con tutti i piloti che entrano in pista. Dopo i primi giri completati il più veloce è Bautista con il tempo di 1.41.326 davanti a un sorprendente Cortese e Rea. Seconda fila provissoria per Baz, Sykes e Reiterberger.

SBK Superpole Portimao 2019 Bautista
Dopo un buon inizio di qualfica, Bautista si è perso e partirà in seconda fila in Gara 1 – Photo Credit: WorldSBK.com

Razgatlioglu, dopo aver fatto due giri molti lenti, realizza un tempo molto interessante che lo porta in seconda posizione ed eliminando momentaneamente Rea dalla prima fila. Attualmente il migliore degi italiani è Rinaldi con la tredicesima posizione. Gran parte dei piloti rientra ai box per mettere le gomme da tempo.

SBK Superpole Portimao 2019 – La situazione si capovolge e alla fine a spuntarla è Rea

Nella seconda parte della qualifica la situazione si ribalta completamente. Jonathan Rea balza in testa con il tempo di 1.41.143. Bautista reagisce rispondendo con un 1.41.089. Davies sale in terza posizione. Nel frattempo caduta per Baz che stava realizzando un tempo che lo avrebbe portato sicuramente in prima fila.

SBK Superpole Portimao 2019 Sykes
Sykes si conferma uomo da giro secco e porta la sua BMW per l’ennesima volta in prima fila – Photo Credit: WorldSBK.com

Continuano ad accendersi caschi rossi, ma alla fine a spuntarla e a conquistare la Superpole a Portimao è il solito Jonathan Rea con il tempo di 1.40.372 davanti a Sykes (+0.111) e Cortese (+0.303). Apre la seconda fila Haslam (+0.625) con il quarto tempo, davanti a Lowes (+0.662) e Bautista (+0.726). Ottavo posto per Melandri (+0.887). Deludono Van der Mark, Davies e Ragzatlioglu, rispettivamente in decima, dodicesima e tredicesima posizione. Gli altri italiani chiudono: Rinaldi undicesimo (+0.929) e Delbianco diciannovesimo (+2.891).

SEGUICI SU: