Scala mobile guasta al Policlinico di Roma: passeggeri calpestati e panico

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Scala mobile rotta a causa di un guasto alla fermata Policlinico della metro B di Roma che ha scatenato scene di panico.

Scala mobile che prima si è bloccata e poi ha invertito la marcia. E nuovamente si è fermata. La causa sembrerebbe un improvviso problema tecnico che ha invertito lo scorrimento dei gradini provocando il panico di chi si trovava sulla scala.

L’incidente del guasto della scala mobile

Il fatto della scala mobile in blocco è successo questa mattina, poco prima delle 9. Decine di passeggeri, appena usciti dal treno della metro B diretto verso Jonio, avevano affollato la scala meccanica, come tutte le mattine. Quindi l’incidente. Qualcuno è saltato trovando riparo, a cavalcioni, sulcorrimano. Altri sono caduti e finiti calpestati. Una donna è rimasta impigliata con il jeans in uno dei gradini.

“La metro B chiusa questa mattina per accertamenti – Photo Credit: roma.repubblica.it”
“La metro B chiusa questa mattina per accertamenti – Photo Credit: roma.repubblica.it”

Tanta paura ma per fortuna nessun ferito, a parte un paio di donne colte da malore e visitate dal medico di un’ambulanza intervenuta sul posto. Racconta un testimone: “Ci siamo spaventati molto, qualcuno è rimasto calpestato”. Un Vigile del fuoco, libero dal servizio e che ha assistito all’incidente, ha prestato soccorso per primo.

L’azione del sistema di emergenza la probabile causa

Sono in corso accertamenti tecnici per capire quello che è successo. L’azienda dei trasporti Atac precisa che, invece, non c’è stata nessuna anomalia nel funzionamento della scala meccanica. “Non c’è stato nessun guasto alle scale mobili della stazione Policlinico. Stiamo svolgendo accertamenti e verifiche. I tecnici Atac intervenuti sul posto dopo la segnalazione non hanno rilevato alcun malfunzionamento. Non si esclude che la scala possa essersi arrestata in seguito all’azionamento del pulsante di emergenza per ragioni ancora da accertare”.

“Metro B Roma Policlinico – Photo Credit: www.ilsussidiario.net”
“Metro B Roma Policlinico – Photo Credit: www.ilsussidiario.net”

Altre fonti affermano che un uomo, forse ubriaco, sarebbe scivolato sulla scala mobile in funzione, trascinando con sé anche una donna. A quel punto dei passeggeri avrebbero azionato il sistema di emergenza. E ciò avrebbe provocato il danno. Comunque, la donna è rimasta contusa ma ha rifiutato il trasporto in ospedale.

Il caso analogo dei tifosi del CSKA Mosca

La scala mobile, dopo i controlli del caso,è poi ripartita. Il pensiero è subito andato al fatto simile accaduto lo scorso ottobre quando i tifosi del CSKA Mosca, che si recavano all’Olimpico per vedere la partita, si sono visti crollare sotto i loro piedi la scala mobile della metro A di Roma. Il grave incidente provocò una ventina di feriti.