L’estate è finita, ma le vacanze possono perdurare anche durante i weekend settembrini. La scelte delle isole minori è spesso preferibile per gli italiani durante un weekend fuori porta.

Le isole minori italiane: 5 mete da preferire

Le isole minori in Italia sono diverse, ma sono cinque quelle che gli italiani preferiscono per una serie di motivazioni. Nella top 5 delle isole più scelte vi sono ai primi posti Ischia e Capri, seguite da Lampedusa e Favignana. All’ultimo gradino del podio rimane invece l’Isola d’Elba.
Ischia si è aggiudicata per alcuni anni il titolo di piccola isola più amata dagli italiani per le vacanze estive, ma anche per i bevi weekend. I viaggiatori rimangono incantati da alcune delle bellezze principali di quest’isola, non solo naturali, ma anche storico-culturali. In questo posto ameno non possono mancare le escursioni sul monte Epomeo o una giornata di relax sulle spiagge di Cartaromana, Chiaia o Cava dell’Isola. Ma ciò che affascina i turisti in questa località sono soprattutto le terme, dove ritrovare il proprio benessere psico-fisico tra cascate, saune e bagno turco.

Capri e l’Isola d’Elba

Isole minori photo credits wikipedia

In seconda posizione si trova Capri, che si è fatta conoscere soprattutto a partire dagli anni ‘50 per i suoi hotel esclusivi, boutique di lusso e yacht attraccati sulla riva. Qui vi sono una serie di tappe che i turisti non possono tralasciare. Vi è la Piazzetta simbolo della dolce vita, la villa e i giardini di architettura romana, e la celebre Grotta Azzurra la cui acqua assume tonalità sorprendenti.
In terza posizione della top 5 delle isole minori si trova l’isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago toscano. In quest’isola si possono trascorrere le vacanze tra attività di vario genere, tra cui escursioni a piedi o in bicicletta o snorkeling sulle acque trasparenti di quest’isola. È inoltre possibile fare un tour in traghetto lungo la cinta muraria rinascimentalmente, le fortezze e la residenza di Napoleone all’epoca del suo esilio forzato.

Isole minori italiane: Lampedusa e Favignana

Lampedusa rappresenta una tappa anche durante la stagione più fresca, dato che le temperature rimangono alte anche un autunno. Qui è possibile concedersi bagni e tuffi in acque limpide e spettacolari. La baia che ospita la Spiaggia dei Conigli è perfetta per questo tipo di immersioni in acqua. Ma è anche possibile fare un giro dell’isola in barca.
Infine, ma non meno importante è Favignana, la prima delle isole Egadi. Questa piccola isola è raggiungibile solo con traghetti o aliscafi. Questa terra è costituita da due zone pianeggianti divise da una catena montuosa. La sua particolare conformazione ha fatto si che il pittore Salvatore Fiume la definisse a forma di farfalla adagiata sul mare. Favignana non è nota solo per le spiagge o le spettacolari rocce, ma anche per le sue cavità e grotte che possono essere ammirate con un giro in barca intorno all’isola. Si può inoltre visitare l’ex stabilimento della tonnara insieme alle spiagge. Dato che Favignana è impraticabile in auto, si può fare un’escursione dell’intera isola a piedi o in autobus.

Sonia Faseli

Segui si Google News