Scelta della carta da parati? Le informazioni utili

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sicuramente le pareti occupano una percentuale visiva molto importante quando si lancia uno sguardo sull’arredo di una casa. E se le pareti vogliamo rivestirle allora dobbiamo fare una adeguata scelta carta da parati. Se non abbiamo mai utilizzato prima questo tipo di prodotto potremmo essere un po’ persi e naturalmente è ovvio che bisogna affidarsi a professionisti competenti del settore che ci possono dare un suggerimento in merito ma una piccola infarinatura è giusto averla per sapersi destreggiare tra le varie proposte. La carta da parati è un elemento molto decorativo, per cui viene scelta sicuramente da persone che desiderano andare a conferire un tocco di modernità agli ambienti.

In passato si riteneva la carta da parati un elemento che poteva invecchiare le abitazioni, ma la realtà non è così.

Perché i nuovi prodotti sono particolarmente moderni, essenziali, semplici da applicare e le fantasie e i disegni di questo tipo di carta da parati si sposano perfettamente con un gusto più contemporaneo. Tutti coloro che amano andare a inserire all’interno dell’abitazione la carta da parati devono sapere che ad oggi, questo tipo di prodotto viene fatto senza utilizzare sostanze tossiche. E, cosa più importante, vengono utilizzate delle tecnologie che consentono di poter andare ad applicare la carta da parati anche in ambienti più umidi e rischiosi, dove una volta era impensabile farlo, come ad esempio il bagno e la cucina. Senza rischiare che si stacchi ogni tre per due.

Quali sono i tipi di carta da parati che si possono andare ad acquistare e installare

All’interno delle diverse proposte offerte dal mercato cioè la carta da parati moderno, la carta da parati classica, la carta da parati in stile anni ‘70 e le carte da parati adatte per le stanze dei bambini. Quella classica è quella che si usa ormai da tanti anni, dal punto di vista delle fantasie della creatività. Gli appassionati di storia, quelli che hanno visitato palazzi d’epoca e residenze storiche, hanno sicuramente visto la carta da parati nei muri. Si tratta di secoli di storia: di solito si tratta di immagini che vanno a riprodurre le fantasie del marmo, del legno, oppure dei fiorellini, come le carte da parati provenzali.

Non tutti sanno che esistono delle carte da parati che sono fatte apposta per andare a limitare i danni del fuoco in caso di incendio e anche quelle che possono fungere da protezione in caso di terremoto.

Tante persone pensano che sia semplice applicare da soli la carta da parati, e per qualche tipo di elemento può essere così, anche se probabilmente si ottiene un risultato migliore quando si chiede l’aiuto di professionisti esperti e tappezzieri che di base montano la carta da parati da molti anni. La carta da parati è lavabile indi per cui non bisogna avere il problema di credere che se i propri figli la sporcheranno in qualche modo la carta da parati sembrerà sempre vecchia e sporca, proprio perché si può tranquillamente ripristinarne la pulizia quando si vuole.