Nel 1994, arrivava nelle sale cinematografiche “Scemo & più scemo”, con Jim Carrey e Jeff Daniels ad incarnare perfettamente la stupidità umana.

La trama del film

I protagonisti della pellicola sono Lloyd Christmas (Carrey), autista di limousine, e Harry Dunne (Daniels), curatore di cani da esibizione. I due sono la summa della stupidità umana e quando un giorno a Lloyd viene affidato l’incarico di accompagnare la bella Mary Swanson (Lauren Holly) all’aeroporto, la situazione precipita. L’uomo s’innamora a prima vista della ragazza e, dopo averla accompagnata, si accorge che ha dimenticato una valigetta piena di soldi nella sua auto. In realtà, Mary l’ha fatto apposta. La valigetta, messa in un posto ben visibile, serve a pagare un riscatto e deve essere ritirata da due loschi individui. Ma Lloyd, ovviamente, non capisce e decide di restituirle la valigetta a tutti i costi. Da quel momento Lloyd e Harry intraprenderanno una rocambolesca corsa contro il tempo per ritrovarla e riconsegnarle la valigetta, combinando un disastro dietro l’altro.

Rispetto al suo genere, questa commedia è diventata un cult, cosa ha funzionato?

Quella del regista Peter Farrelly, è la classica commedia demenziale: confusionaria, fracassona e completamente fuori dagli schemi. Rispetto alle altre commedie, ha poi una grossa marcia in più che ne ha fatto un cult generazionale. La narrazione, infatti, poggia su basi solide, tra cui una sceneggiatura ben scritta che fa da impalcatura alle improvvisazioni mimiche e gestuali degli attori.

Un MTV Movie Awards per il miglior bacio e un successo inaspettato

Partendo da un budget relativamente basso, il film riuscì a incassare circa 247 milioni di dollari, portando a casa anche 2 MTV Movie Awards per la Miglior performance comica a Jim Carrey e per il Miglior bacio a Lauren Holly e Jim Carrey. I due attori, tra l’altro, convoleranno a nozze nel settembre del 1996 per separarsi, però, nel luglio del 1997. Dato il successo del film, nel 1997 uscì nelle sale “Ancora più scemo”, pellicola che non che non ha un legame diretto con la precedente, se non la presenza di Jeff Daniels nel cast. Nel 2003, nei cinema arrivò il prequel “Scemo & più scemo – Iniziò così…” che racconta il momento del primo incontro tra Lloyd e Harry, ancora ragazzini, e la nascita della loro amicizia.

Scemo & più scemo” andrà in onda questa sera su Italia 2.

Vera Martinez