Il problema non è solo rinforzare una difesa orfana di un giocatore fondamentale come Bremer. L’infortunio di Vlahovic in Nazionale peggiora l’emergenza di un attacco che, tolto il serbo, non ha punte vere in rosa, visto che Milik e Nico Gonzalez sono ancora ai box. Contro Milan e Aston Villa, due partite delicatissime della stagione, Thiago Motta si ritrova a inventare il reparto offensivo dovendo adattare Weah o Yildiz nel ruolo di attaccante centrale, seppure “falso” secondo le definizioni tattiche. Ecco perché Giuntoli si sta muovendo per gennaio. La Gazzetta dello Sport rilancia un nome già accostato alla Juve nel passato: Patrick Schick, ora al Bayer Leverkusen. 

Come riportato oggi dalla “Gazzetta dello Sport”, Patrik Schick può andare alla Juventus. O meglio, tornare. Perché lui di fatto per un giorno ha già indossato la maglia bianconera. Parliamo dell’estate del 2017, quando il suo trasferimento dalla Sampdoria saltò clamorosamente dopo aver già sostenuto le visite mediche, in attesa solo dell’annuncio ufficiale. Poi il giallo, con test pare mai del tutto superati e la conseguente ‘deviazione’ verso Roma. 

Schick ha 28 anni, ha fatto benissimo in carriera con la maglia del Bayer Leverkusen, con cui ha vinto il titolo nazionale l’anno scorso sfruttando l’infortunio di Boniface per giocare e segnare tanti gol decisivi. Oggi non è più un intoccabile (5 presenze e 1 gol finora nelle Euroleghe), dipenderà da Xabi Alonso e dall’eventuale apertura del Bayer Leverkseun a un prestito, oltre che dalle cessioni che riuscirà a completare Giuntoli.

Il 28enne ceco, in passato protagonista con Sampdoria e Roma, è già stato juventino per un giorno, almeno virtualmente. Già, nell’estate 2017 il trasferimento in bianconero di Patrik saltò dopo il giallo delle visite mediche, quando si aspettava soltanto l’annuncio ufficiale.

All’epoca si vociferò di test fisici non superati completamente, ma in realtà il giocatore non si è mai dovuto fermare ed è ripartito immediatamente dalla Roma. Tanto che in molti, nei salotti delle trattative, sospettarono più un dietrofront di mercato. Sette anni dopo, il nome del connazionale di Pavel Nedved torna nei radar della Signora. Schick, nel frattempo, si è costruito una nuova vita in Germania: prima il Lipsia e poi il Bayer Leverkusen, con cui nel 2023-24 ha vissuto una stagione storica. Trionfo in Bundesliga e Coppa di Germania, con l’Europa League sfuggita soltanto nella finale contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini

Ma l’inizio del 2024-25 si sta rivelando più complicato tanto per il Bayer Leverkusen (quarto in campionato a -9 dal Bayern capolista) quanto per Schick. L’attaccante ceco sta trovando meno spazio del previsto: 14 presenze tra Bundesliga e Coppe