“School of Rock”:la rivoluzione a scuola

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

School of Rock è una esuberante commedia sul mondo della musica, ambientato in una prestigiosa scuola americana dove i ragazzi scoprono di avere del talento musicale. Jack Black è un musicista squattrinato cacciato dalla sua band che con un inganno si finge il suo migliore amico insegnante e decide di trasformare la classe in una band.

Gli studenti vengono introdotti al sacro mondo del rock’n roll,viene abolita ogni forma di istruzione se non quella musicale, che però aiuta i ragazzi ad uscire dai loro personaggi ben definiti. Forse con metodi poco ortodossi, Black introduce gli studenti l’amore per la musica e una concezione di istruzione più ampia e profonda, non legata alle ordinarie materie scolastiche.

School of Rock-immagine web
School of Rock-immagine web

Jack Black:l’erede di John Belushi

School of Rock merita solo per l’interpretazione di Jack Black, talentuoso, sopra le righe e mai banale. La sua interpretazione è essenziale per il film, lui stesso musicista e cantante interpreta il protagonista senza cliché. Ci ricorda quel filone di attori degli anni 70 come John Belushi, in cui la recitazione si fonde con la musica e crea dei capolavori cinematografici. Il film lo consacra ad attore brillante della sua generazione, che gli permette in futuro di scegliere ruoli camaleontici e differenti.

Il regista ha dichiarato che lo stesso Black si occupò della colonna sonora regalando allo spettatore una jam session di 110 minuti. Dai Led Zeppelin agli Who, il film è un vero e proprio omaggio alla storia del rock anni 70. Per gli amanti di questo genere il film è una vera e propria delizia per le orecchie.

School of Rock-immagine dal web
School of Rock-immagine dal web

School of Rock e il mondo della scuola

Il film si inserisce in quel filone dei film sulla scuola che piace molto al pubblico. Si distingue nettamente da L’attimo fuggente, vuole essere infatti una commedia brillante che intrattiene. Diventa suo malgrado un inno alla libertà di essere se stessi e a inseguire le proprie passioni.

Seguici su M https://metropolitanmagazine.it/ MI e Metropoli https://www.facebook.com/cinemametropolitanmagazine/ tan Cinema